Questa donna è capace di emettere due note contemporaneamente

Questa donna è capace di emettere due note contemporaneamente. Si tratta di una tecnica di canto molto particolare e complessa che, sfruttando la risonanza del cavo orale, riesce a dare vita ad un vero e proprio spettacolo. Il risultato vi lascerà senza parole.

Questa donna è capace di emettere due note contemporaneamente

Il canto è qualcosa di molto affascinante, che ogni giorno ci intrattiene e ci ammalia allo stesso tempo. Chi più di altro tutti, infatti, siamo attratti dal canto e da ciò che una persona riesce a creare con la sua stessa voce.

Canti melodiosi e perdetti, voci pulite e cristalli, che ci riempiono il cuore e che ci fanno venire letteralmente i brividi. Ognuno di noi ha il suo genere preferito, un artista preferito o uno stile musicale che emoziona più di altri. Ma tutti siamo attratti dal canto.

Esistono cantanti più tecnici di altri ed ormai, grazie all’avvento dei talent show, tutti siamo abbastanza capaci di riconoscere un brano ben eseguito o uno invece pieno di note calanti o crescenti o di stonature. Esistono, però, delle tecniche di canto che sono meno conosciute, meno popolari e poco fanno parte del mondo dei talent show, ma che lasciano davvero senza parole coloro che vi si avvicinano.

Chiunque abbia mai avuto modo di assistere ad una lezione di canto armonico o alle prove di un coro sa bene di cosa stiamo parlando. Esiste, infatti, una branchia di canto sicuramente più di nicchia ma davvero incredibile. Stiamo parlando del canto armonico, detto anche canto difonico.

Si tratta di una tecnica molto particolare e difficile da apprendere. Soltanto ore ed ore di studio, infatti, consentono di arrivare a questo livello ma non ci sono dubbi che il risultato è a dir poco sbalorditivo.

Grazie a questa tecnica, infatti, l’esecutore riesce a sfruttare le risonanze che si creano nel cavo orale, e più precisamente nello spazio che si viene a creare tra la bocca e le corde vocali, riuscendo ad emettere due note contemporaneamente.

Sembra una contraddizione in termini eppure è davvero così e questo video lo dimostra. La cantante protagonista di questo video, infatti, conosce molto bene il canto difonico e ne dà una dimostrazione che vi lascerà senza parole.

La donna, inoltre, prosegue spiegano le varie tecniche di questo tipo di canto. La donna, infatti, riesce a modulare le due note come preferisce riuscendo persino a fare dei virtuosismi. Le due note possono essere emesse allo stesso modo e nelle stesse modalità, una può rimanere fissa e l’altra variare secondo scale di note, una può andare verso toni sempre più bassi mentre l’altra può salire sempre più in alto.

In ogni caso questa donna dà vita ad uno spettacolo davvero incredibile. Con la sua voce riesce a creare un ver canto polifonico dove due note diverse si fondono dando vita ad una sorta di duetto dove l’unica protagonista è soltanto lei.

Il risultato è davvero incredibile e di certo lascerà di stucco la maggior parte di coloro che vedranno questo video, dal momento che si tratta di una tecnica molto raffinata e di nicchie che ben poche persone conoscono.

Un video molto interessante che di certo vi farà conoscere qualcosa di nuovo che vi stupirà e che vi farà venire voglia di provarci. Riuscirci, però, non è affatto semplice come può sembrare vedendo questa donna riuscirci con tanta naturalezza.

Continua a leggere su Fidelity News