New York: ragazza passeggia per strada e riceve 108 molestie in 10 ore

Una ragazza se ne va in giro per New York in jeans e maglietta. Sebbene non faccia nulla per mettersi in mostra riceve 108 molestie in 10 ore. E' questo il risultato di un esperimento volto a sensibilizzare sul tema della violenza.

New York: ragazza passeggia per strada e riceve 108 molestie in 10 ore

Una ragazza a New York passeggia per strada e nell’arco di appena 10 ore riceve ben 108 molestie da perfetti sconosciuti.

È il resoconto di un esperimento sociale volto a rendere conto della situazione spesso difficile con cui le donne devono fare i conti ogni giorno. Sempre più spesso, purtroppo, le donne sono vittime di violenza, di percorre o addirittura di omicidi da parte di parenti e consorti ma anche di perfetti sconosciuti.

L’esperimento vede come protagonista una ragazza di 24 anni, Shoshana B. Roberts. Una ragazza come tante che se ne va in giro per New York con una telecamera nascosta che la segue e che riprende tutto quello a cui va incontro nell’arco di 10 ore per le strade di New York.

Una ragazza come tante, vestita con un semplice jeans ed una maglietta blu. Niente scollature, niente, tacchi, niente gonne, nessuna camminata ammiccante. Una ragazza molto semplice, che non fa nulla per attirare l’attenzione, ma che invece si trova a doversi difendere da veri e propri assalti.

La ragazza se ne va per le strade di New York, guardando dritta di fronte a sé e con espressione seria, con il suo zaino in spalla. L’obiettivo è dimostrare che anche una ragazza semplice che nulla fa per farsi notare è vittima di attenzioni non desiderate e cercate.

Il video mostra la ragazza camminare molto speditamente, guardando sempre dinanzi a sé e senza mai distogliere lo sguardo dalla strada. Al suo passaggio, però, uomini di ogni età e di ogni estrazione sociale le rivolgono dei complimenti,dei saluti o delle domande per attirare la sua attenzione.

Un paio di ragazzi la affiancano e si fanno più insistenti ed addirittura uno di loro affianca la ragazza nelal sua passeggiata per più di 5 minuti per poi dileguarsi e andare via. Risultati sorprendenti, quindi, per questo esperimento, che in pochi avrebbero previsto.

L’esperimento fa parte del progetto dell’associazione Hollaback, che si occupa proprio di sensibilizzare il mondo interno sul tema delle molestie alle donne tramite l’insegnamento e l’educazione. Un esperimento davvero ben riuscito se si considera ciò che le immagini documentano, ovvero che anche una ragazza acqua e sapore e senza alcuna provocazione viene continuamente “assalita” da attenzioni che la ragazza non fa nulla per attirare ma che delle volte possono metterla in situazioni di grande pericolo.

Il video rende davvero l’idea della situazione che si vive per le strade e che ovviamente non è tipica soltanto di New York, ma che purtroppo si verifica anche in tantissime altre parti del mondo. spesso una battuta di questo tipo o una domanda troppo insistente possono sfociare in un episodio di violenza, spesso con conseguenze molto gravi per le vittime.

Spesso proprio una frase o un approccio di questo tipo può diventare l’inizio di un incubo. Ecco, quindi, che questo video diventa di grande importanza e deve fare molto riflettere per renderci conto di ciò che succede intorno a noi e di cui alle volte non ci rendiamo neanche conto.

Continua a leggere su Fidelity News