Marinaleda: la città dove l’affitto costa 15 euro e non ci sono disoccupati

Marinaleda è una piccola cittadina dell'Andalusia famosa non per i suoi scorci naturali, bensì per il suo tasso di disoccupazione pari a 0 e per i suoi affitti da soli 15 euro al mese.

Marinaleda: la città dove l’affitto costa 15 euro e non ci sono disoccupati

Marinaleda è davvero una città da sogno. Un affitto costa solo 15 euro e non ci sono disoccupati: un vero paradiso in cui tutti vorrebbero vivere. Sembra quasi uno scherzo o una diceria, ma Marinaleda esiste davvero e soprattutto possiede davvero le caratteristiche elencate prima.

Una città incantevole, sita nel cuore dell’Andalusia, in cui una piccola comunità rurale costituisce un vero paradiso per ogni lavoratore. Conta poco più di 2.500 abitanti ed ha degli scorci naturali bellissimi ma di certo Marinaleda non è famosa per questo bensì per il suo tasso di disoccupazione pari a 0% e per i suoi affitti davvero irrisori, di circa 15 euro ad appartamento.

Il 70% dei residenti di Marinaleda si occupa di lavoro nei campi, mentre la parte rimanente lavora negli uffici, nelle scuole e nei piccoli esercizi commerciali.

Nell’arco di 30 anni il governo che gestisce Marinaleda ha dato vita ad un ideale di governo che sta dando i suoi frutti. Il salario dei lavoratori di Marinaleda è uguale per tutti: 1.128 euro al mese. I cittadini possono costruirsi una casa di ben 90 mq con soli 15 euro di anticipo mettendo a disposizione la propria forza lavoro, senza ricorrere a mutui o prestiti bancari. Un vero e proprio paradiso per ogni lavoratore o cittadino del mondo.

Un video davvero molto interessante come un altro che ci mostra invece una realtà storia diversa in cui vige solo desolazione, quella di Auschwitz che dopo i tristi fatti storici è ormai completamente abbandonata.

Continua a leggere su Fidelity News