Incolla delle bottiglie sul cartone e lo appende alla finestra. Un’idea geniale che cambia la sua vita!

Ecco un'idea semplice e geniale che però ha migliorato sensibilmente la vita di molte persone. Si chiama Eco-cooler e vi verrà di certo voglia di provare a farlo.

Incolla delle bottiglie sul cartone e lo appende alla finestra. Un’idea geniale che cambia la sua vita!

Quando d’estate le temperature sono alte e torride si sente l’esigenza di potersi ristorare, di rinfrescarsi in ogni modo possibile. Ecco quindi che ventilatori e condizionatori diventano davvero indispensabili nella vita di tutti i giorni e costituiscono l’unico modo per poter avere un po’ di refrigerio quando ci si trova ancora in casa e le temperature all’esterno sono altissime.

In tutti i paesi del mondo, però, le cose non sono così semplice. Ci sono, infatti, zone del nostro pianeta in cui le case non hanno ancora acqua corrente o elettricità, come nel Bangladesh dove più di 28.000 persone vivono in condizioni davvero terribili.

A rendere tutto ancora più difficile il fatto che le temperature in estate possono raggiungere anche i 45°C. Per questo motivo senza aria condizionata e senza ventilatori che possono dare refrigerio riuscire a rimanere all’interno delle case è davvero molto difficile.

Un uomo, però, è riuscito a trovare una soluzione che in qualche modo ha alleviato la sofferenza della popolazione di questa zona della Terra. Ashis Paul, questo il nome dell’uomo, ha realizzato il primo condizionatore che funziona anche senza utilizzare l’elettricità.

Servirà soltanto un pezzo di cartone e delle vecchie bottiglie di plastica ormai vuote. La prima cosa da fare è prendere il cartone e praticare un foro. Dovrete tagliare anche il fondo delle bottiglie di plastica e fissare le bottiglie sul cartone avvitando i tappi frapponendo tra la bottiglia e il tappo proprio il cartone. Una volta attaccate e fissate tutte le bottiglie il cartone così ottenuto andrà a sua volta fissato alla finestra dell’abitazione.

Avrete in questo modo realizzato un condizionatore davvero straordinario. Il principio su cui si basa questo progetto è davvero molto semplice ed è lo stesso che sta alla base della nostra respirazione. Se inaliamo l’aria con la bocca aperta questa è più calda rispetto a quando teniamo la bocca a formare una “o”.

Grazie questa invenzione si potrà ridurre la temperatura interna di ben 5°C. Ovviamente non sarà come avere a disposizione un condizionatore elettrico ma potrà dare un po’ di refrigerio ed un po’ di beneficio alla popolazione.

Altrettanto interessante sarà vedere cosa succede mettendo delle bottiglie di plastica in giardino. In questo caso si tratta di un’invenzione davvero straordinaria ed un modo di riciclare in maniera creativa oggetti che altrimenti finirebbero tra i rifiuti.

Continua a leggere su Fidelity News