Il volo del drone sopra il campo di concentramento di Auschwitz

Ecco le incredibili e toccanti immagini registrate da un drone che ha sorvolato il campo di concentramento di Auschwitz nel giorno del 70esimo anniversario della sua liberazione. GUARDA IL VIDEO SOTTO

Il volo del drone sopra il campo di concentramento di Auschwitz

Per celebrare il 70esimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, l’emittente inglese BBC ha deciso di girare un video servendosi di un drone che ha sorvolato le aree in cui sorgevano i campi di sterminio.

Nel video che vi presentiamo vediamo il drone che si alza in volo dalle rotaie del treno che portava i prigionieri al campo di concentramento di Birkenau e sorvola prima le rovine delle baracche di legno circondate dal filo spinato e poi entra ad Auschwitz attraverso l’entrata principale, passando sopra la celebre insegna che recita “Arbeit macht frei”, “il lavoro rende liberi”.

Quindi il drone sale di quota per fare una panoramica delle costruzioni che compongono il campo di sterminio di Auschwitz, per poi passare ad inquadrare le famigerate recinzioni di filo spinato che, durante la guerra, hanno causato la morte di tanti prigionieri in cerca dell’agognata libertà.

Uno spettacolo davvero desolante che mostra questa cittadella dell’orrore in tutta la sua spettrale possenza, resa ancora più inquietante dalla neve e dall’abbandono.

Immagini toccanti che parlano da sole e che ci fanno riflettere, come quelle del video su Nicholas Winton, l’uomo che durante la seonda guerra mondiale salvò ben 669 bambini ebrei, dando loro una speranza per il futuro e la possibilità di diventare degli adulti e vivere la loro vita.

Continua a leggere su Fidelity News