Gettano alluminio fuso in un formicaio. Quello che succede è davvero inaspettato

Un formicaio viene riempito con dell'alluminio fuso e quello che emerge è qualcosa di assolutamente incredibile, che ci rende l'idea della complessità di questa struttura che delle piccole formiche sono capaci di creare. GUARDA IL VIDEO SOTTO

Gettano alluminio fuso in un formicaio. Quello che succede è davvero inaspettato

Le formiche sono da sempre molto affascinanti. Sono degli animali laboriosi per eccellenza, capaci di sollevare pesi ben più grandi della loro stessa struttura, di viaggiare per ore ed ore alla ricerca di cibo da accatastare per le stagioni più fredde e di comunicare in gruppo con il quale riescono a dare vita a delle vere e proprie catene di montaggio.

Animali molto interessanti su cui sono stati realizzati tantissimi documentari tra i più diversi e anche dei film di animazione molto amati dai più piccoli, come ad esempio Z La Formica, che ha decisamente conquistato grandi e piccoli.

Il loro modo di vivere in colonia e i formicai che sono in grado di costruire affascinano da sempre i bambini, ma anche gli esperti del settore. Ma com’è fatto davvero un formicaio? Ne vediamo la parte più esterna e sappiamo riconoscerlo, ma abbiamo realmente idea di come sia fatto all’interno? Questo video ce lo dimostra e lo fa in una maniera del tutto singolare.

Come mostrano le immagini, infatti, il protagonista di questo video, individuato un formicaio lo riempie con dell’alluminio fuso caldissimo. All’inizio sembra proprio una banalità, una crudeltà inutile, anche se ci piace pensare che il formicaio fosse vuoto, ma alla fine rivelerà una vera sorpresa.

Il protagonista versa l’alluminio e nell’arco di pochi minuti vediamo il formicaio quasi esplodere, per via del vapore che emerge in superficie. Bastano pochi minuti e l’alluminio si è già solidificato. A questo punto, il protagonista del video prende una pala ed inizia a scavare per estrarre il formicaio.

Fin qui nulla di spettacolare, tutt’al più possiamo renderci conto delle profondità a cui riescono ad accedere questi piccoli esserini, ma non abbiamo ancora soddisfatto la nostra curiosità e non sappiamo realmente come si compone al suo interno un formicaio.

La sorpresa più grande, però, deve andcora venire. Isolato il formicaio, il protagonista lo estrae dalla terra e lo adagia sul terreno. Con una pompa poi procede a lavare via la terra e quel che resta ha davvero dell’ncredibile. L’alluminio fuso ha raggiunto i vari compartimenti di questo formicaio e, adesso che il materiale si è solidificato, ci rende l’idea della complessita di cunicoli che questi minuscoli animali sono in grado dicreare.

Quella che emerge è davvero un’opera d’arte che si fa fatica quasi a credere che possa essere stata realizzata da degli animali tanto piccoli ed innocui, di cui tutti conosciamo l’esistenza o che abbiamo visto almeno una volta nella vita.

Si tratta di un video molto interessante, che ci mostra un aspetto decisamente parti colare di questi animali e ce li fa conoscere un po’ meglio. Adesso sappiamo come lavorano queste piccole formiche e ciò che sono capaci di creare quando realizzano la loro abitazione, quel posto remoto dove si recano con le proprie provviste, spesso dopo aver sfidato grandi pericoli e percorso tragitti enormi.

Un video davvero da non perdere e da tenere a mente la prossima volta che avremo occasione di vedere una formica.

Continua a leggere su Fidelity News