Fissa dei barattoli sulla casetta delle api. Raccogliere il miele fresco non è mai stato così semplice

Se amate raccogliere il miele fresco ed avete alcune casette delle api, adorerete questa soluzione geniale che permette di eseguire l'operazione in modo semplicissimo.

Fissa dei barattoli sulla casetta delle api. Raccogliere il miele fresco non è mai stato così semplice

Nonostante siano molto temute dalla maggior parte delle persone, le api svolgono un ruolo fondamentale nell’ecosistema terrestre e la loro estinzione potrebbe essere la causa di numerosi problemi a cui dover far fronte, dal momento che la loro esistenza è davvero minacciata.

Le api, infatti, oltre a regalarci uno degli alimenti più genuini e golosi al mondo, il miele, sono responsabili anche dell’impollinazione di molti alberi da frutto che altrimenti non saprebbero come riprodursi.

In questo video viene mostrato un modo per raccogliere il miele dalla casetta in modo semplice e del tutto indolore per le api. Si tratta di una tecnica davvero geniale che permettere di eseguire questa operazione rapidamente e nel modo più igienico possibile.

Infatti, una volta raccolto, il miele può essere subito tappato e sigillato in attesa di una lavorazione successiva. Per mettere in pratica questa tecnica vi basterà applicare i classici barattoli di vetro a doppia chiusura sulla casetta delle api.

Il video mostra passo dopo passo come fare e sarete particolarmente sorpresi quando scoprirete quanto è semplice questo trucco per raccogliere il miele dalla casetta delle api, anche se non siete particolarmente esperti.

Altrettanto interessante sarà vedere un’arnia che permette di raccogliere il miele senza disturbare le api. Un sistema ancora più particolare ed innovativo che consente di eseguire questa operazione in modo più efficace ma soprattutto senza turbare il delicato equilibrio che regola la vita delle api.

Si tratta, infatti, di insetti molto importanti per l’equilibrio e la funzionalità di molti cicli vitali, soprattutto di alcune specie vegetali che non possono fare a meno del loro contributo per l’impollinazione e per generare dei frutti.

Continua a leggere su Fidelity News