Ecco il video inquietante che fa discutere gli utenti di Reddit

E' uno scherzo? E' una minaccia? O forse è l'inizio di una campagna pubblicitaria? Sono tutte ipotesi valide, visto che di questo breve video non si sa nulla, neanche chi l'abbia creato

Ecco il video inquietante che fa discutere gli utenti di Reddit

Il fenomeno dei video “virali” fa parte ormai del mondo telematico, e i motivi per cui un video può avere un incredibile successo sono molti: è particolarmente comico, o commovente, o inquientante. E’ il caso del video senza nome di cui si parla molto in certi ambienti online, disponibile su youtube in almeno quattro diverse versioni.

Il video dura 2 minuti, è in bianco e nero e l’inquadratura è praticamente sempre la stessa: una figura vestita di scuro, con un mantello e una maschera piuttosto inquietante, a metà tra una maschera antigas e il becco di un uccello, in piedi davanti a un muro. La figura non parla, ma gesticola creando dei codici visivi.

Il fatto che le discussioni intorno a questo video stiano montando sempre di più proprio ora che ci si avvicina ad Halloween, fa pensare che si possa trattare di uno scherzo, o anche di una campagna di marketing di qualche tipo (difficile immaginare cosa potrebbe venire pubblicizzato da un testimonial così creepy).

Su Reddit (un particolare social network in cui gli utenti possono pubblicare post e link e valutarli a seconda dell’interesse che riscontrano), alcuni utenti hanno dedicato molto tempo all’analisi di questo video, creando anche uno spettrogramma dell’audio (in pratica le onde sonore vengono visualizzate graficamente), che non fa altro che rendere il tutto ancora più spaventoso. La frequenza, trasposta graficamente, darebbe infatti origine al poco allegro messaggio “you are already dead” (“Siete già morti”).

Altre analisi dello spettrogramma hanno portato, a quanto pare, a visualizzare immagini molto forti di donne che venivano torturate, oltre a messaggi come le coordinate per la Casa Bianca e immagini di teschi. A tutt’oggi non è chiaro di cosa si tratti in effetti, anche se un utente polacco di Reddit (pare che il video sia stato originariamente inviato proprio dalla Polonia) ipotizza che non sia altro che una delle tante produzioni amatoriali che girano nel paese.

Che sia uno scherzo, o la promozione di qualche videogame o simili, probabilmente ne sapremo di più nei prossimi giorni, se è vera l’ipotesi che tutto sia collegato all’avvicinarsi della notte di Halloween

Continua a leggere su Fidelity News