Ecco cosa succede se un barbone viene trasformato in un uomo d’affari

Un barbone chiede l'elemosina per le strade ma viene quasi completamente ignorato. Cosa succederebbe se il suo aspetto fosse diverso? Un video ci mostra un interessante esperimento sociale che deve farci riflettere molto sul nostro modo di fare e di comportarci con chi ci sta intorno.

Ecco cosa succede se un barbone viene trasformato in un uomo d’affari

Quante volte abbiamo visto un barbone per le strade chiedere l’elemosina ai passanti? E quante volte abbiamo visto i passanti ignorare completamente la sua richiesta d’aiuto? Probabilmente se quell’uomo avesse un aspetto più “normale” le cose andrebbero in maniera diversa. Un esperimento ha dimostrato proprio questo.

Questo video ci mostra un esperimento sociale, che davvero ci deve fare molto riflettere su quanto in realtà l’apparenza non soltanto ci inganni ma ci condizioni nelle nostre reazioni e nelle nostre decisioni. Se quel barbone avesse un aspetto diverso avremmo un atteggiamento diverso nei suoi confronti? Questo video ci dice di si. Alcuni ragazzi, infatti, hanno completamente trasformato un barbone, cambiando totalmente il suo modo di apparire.

Prima, quando aveva l’apparenza di un barbone la sua richiesta di elemosina spesso e volentieri veniva ignorata, ma quando i ragazzi lo trasformano in un uomo d’affari ben vestito allora le cose cambiano decisamente. L’uomo viene ripulito, tagliata la barba ed i capelli ma soprattutto gli viene fornito un bell’abito elegante, tipico di un uomo d’affari. Bastano questi piccoli accorgimenti perché la gente che lo incontra abbia decisamente un atteggiamento diverso nei suoi confronti.

Il barbone, infatti, ormai trasformato, chiede degli spiccioli ai passanti, che questa volta non girano lo sguardo dall’altra parte ma cercano di aiutarlo come possono. Un atteggiamento decisamente diverso rispetto a prima, quando invece la sola presenza del barbone sembrava quasi inesistente per molti passanti. Un video, quindi, molto interessante che ci mostra un aspetto di noi stessi che forse ignoriamo ma sul quale dovremmo riflettere a lungo.

Questi esperimenti spesso ci mostrano un lato della nostra società che ignoriamo o di cui non ci accorgiamo, come quello che mostra un ragazzo in giro per la città a chiedere ai passanti di aprirgli una bottiglia di birra oppure quella che mette in scena la perdita di un portafoglio e solo un uomo a riportarlo indietro, proprio colui che avrebbe più avuto bisogno dei soldi al suo interno.

Continua a leggere su Fidelity News