Ecco come realizzare un videoproiettore per smartphone fatto in casa

Avete mai pensato di poter creare un videoproiettore fatto in casa? Questo breve video ci spiega come realizzare questo strumento in breve tempo e utilizzando materiali poco costosi.

Ecco come realizzare un videoproiettore per smartphone fatto in casa

Chi non vorrebbe avere in casa un videoproiettore per godersi un bel film sul proprio divano senza dover per forza andare al cinema? Certo il costo di questo dispositivo è molto elevato, ragion per cui molte persone preferiscono orientarsi all’acquisto di un bel televisore al plasma o in HD. E se vi dicessimo che, con pochi e semplici oggetti, è possibile realizzare in casa un videoproiettore per smartphone estremamente funzionale, ci credereste?

Ed infatti è proprio così. D’ora in poi potrete utilizzare il vostro smartphone non solo per telefonare, fare fotografie, mandare messaggi, accedere ad internet, ma anche per proiettare un film sulla parete di casa, oppure vedere foto e video con gli amici senza che lo smartphone debba passare di mano in mano. Ma veniamo alla realizzazione di questo utilissimo oggetto. Per prima cosa prendiamo una comune scatola da scarpe ed una lente di ingrandimento di discreta qualità, in grado di consentire un trasferimento nitido delle immagini. Poi, con una matita, tracciamo sul bordo della scatola il contorno della lente e ne ritagliamo accuratamente i margini, stando attenti a non lacerarli. Infine inseriamo la lente nel foro e la fissiamo con del nastro adesivo, facendo attenzione a non lasciare degli spazi tra la lente ed il foro.

A questo punto, il nostro videoproiettore low cost è pronto, basta solo creare un supporto stabile dove posizionare lo smartphone, avviare la riproduzione del film o delle immagini e chiudere la scatola.

Insomma, con una spesa di pochi euro possiamo realizzare un utile strumento in grado di ingrandire l’immagine di dieci volte.

Quindi, dopo il video in cui ci veniva spiegato come creare un caricabatterie per smartphone, ecco un altro simpatico esercizio di bricolage grazie al quale potrete passare una bella serata in compagnia dei vostri amici!

Continua a leggere su Fidelity News