Donna aiuta un non vedente che chiede l’elemosina. Quello che fa vi lascerà senza parole

Una donna decide di aiutare un uomo non vedente che chiede l'elemosina ma con scarsi risultati. Lo fa sfruttando il diverso peso che le parole hanno e l'impatto che hanno quindi su chi ne viene raggiunto

Donna aiuta un non vedente che chiede l’elemosina. Quello che fa vi lascerà senza parole

Una donna decide di aiutare un non vedente, che se ne sta seduto con un cartello a chiedere l’elemosina.

L’uomo se ne sta lì, seduto, ad aspettare che i passanti lo aiutino con delle offerte che per lui sono l’unica fonte di sostentamento. Purtroppo, però, la sua richiesta viene spesso e volentieri ignorata dai passanti che il più delle volte quasi non si accorgono neanche della sua presenza. Una donna, però, non soltanto si accorge di lui ma decide di aiutarlo molto di più che dandogli qualche spicciolo. Lei, infatti, cambierà decisamente il corso degli eventi quel giorno per quel pover’uomo e per farlo ricorrerà ad un semplice cartello, che ci farà capire quanto in realtà le parole abbiano un peso molto importante.

La donna, infatti, cambia il messaggio nel cartello dell’uomo. La frase “Sono cieco, aiutatemi per favore” scritta dall’uomo diventa “E’ una bella giornata e io non posso vederla”. La sostanza è sempre la stessa: l’uomo non vede. L’effetto che produce nella gente, però, è decisamente diverso. Da quel momento in poi, infatti, i passanti iniziano uno dietro l’altro a riempire il cestino delle offerte dell’uomo con suo grande stupore.

Quando la donna, dopo diverse ore torna a trovare il non vedente questo le domanda come ha fatto ad aiutarlo, ad indurre gli altri a dargli una mano. lei risponde “Ho scritto la stessa cosa, ma con parole differenti”. Un video ci mostra questo meraviglioso esperimento che ci dimostra perfettamente quanto le parole abbiano un peso e come lo stesso concetto possa essere espresso in maniera diversa, suscitando o meno la compassione e l’altruismo degli altri, anche di chi non si conosce.

Un video davvero molto toccante, che non soltanto ci mostra la condizione di un uomo in difficoltà ma come basti davvero poco a volte per poterlo aiutare. Altri casi di altruismo sono stati al centro di video molto amati, come quello che mostra un senzatetto donare il suo cibo ad un altro uomo mentre chi ha tanto si è rifiutato di fare, oppure un senzatetto a cui due uomini hanno servito un vero e proprio pranzo da re. Video che ci mostrano come l’altruismo non sia un valore totalmente perduto.

Continua a leggere su Fidelity News