Clonazione di carte di credito e bancomat: la Polizia spiega come difendersi

La clonazione delle carte di credito e dei bancomat è purtroppo un problema molto preoccupante. Per combatterlo la Polizia ha deciso di diffondere un video in cui mette in guardia i cittadini dai segnali di una possibile manomissione dello sportello bancomat presso il quale si sta eseguendo l'operazione.

Clonazione di carte di credito e bancomat: la Polizia spiega come difendersi

La clonazione delle carte di credito e dei bancomat è un fatto molto preoccupante, che sempre di più innervosisce i possessori e gli utilizzatori delle carte magnetiche per i pagamenti.

In una società in cui anche i pagamenti sono sempre più digitali, infatti, anche i criminali hanno affinato le proprie tecniche, riuscendo in questo modo ad estorcere informazioni importanti agli utenti senza che questi se ne possano rendere conto.

Sempre più di frequente, infatti, si sentono casi di clonazione di carte di credito o di bancomat. La Polizia, quindi, oltre a vigilare su movimenti sospetti, ha deciso di diffondere un video in cui spiega come potersi accorgere da eventuali manomissioni dello sportello bancomat presso il quale si sta effettuando un prelievo.

I malviventi, infatti, hanno come obiettivo quello di acquisire le informazioni contenute nella banda magnetica della carta ed il codice pin che serve per autorizzare qualsiasi operazione bancaria. Per questo negli sportelli bancomat modificati viene inserito innanzitutto uno “Skimmer”, ovvero un lettore di codici che registra i dati della carta e che si può vedere controllando per bene l’alloggio nel quale si inserisce la carta.

Altro elemento da considerare per quanto riguarda il pin è la presenza di un foro proprio in direzione della tastiera, che potrebbe nascondere una telecamera, e la manomissione della tastiera. Muovendo un po’ i tasti, infatti, se c’è stata una manomissione si può notare lo spostamento dell’intera tastiera, che ha ricoperto quella originale.

Per proteggere il proprio pin dalla telecamere occorre sempre coprire la tastiera con la mano. Piccoli accorgimenti che però possono sventare tentativi di clonazione di carte di credito o bancomat. In ogni caso il video rimanda al 113 per qualsiasi dubbio possa sorgere sull’eventuale manomissione dello sportello.

Continua a leggere su Fidelity News