Come affilare perfettamente la lama di un coltello in 3 modi diversi

Se anche il vostro set di coltelli non ha più la lama di una volta, ecco ben 3 metodi per affilarla in modo perfetto e farli tornare come nuovi. Da provare subito!

Come affilare perfettamente la lama di un coltello in 3 modi diversi

Soprattutto in cucina ma anche in altri settori, esiste chi è molto affezionato al proprio coltello o ad un intero ceppo di coltelli che magari vengono tramandati da varie generazioni e costituiscono dunque un ricordo ed hanno un valore affettivo che porta queste persone a non volerli gettare via per sostituirli con alcuni nuovi e con la lama tagliente.

Eh si, il problema più grande dei coltelli è quello di avere una lama che si usura con l’utilizzo e che diventa via via meno tagliente fino ad essere praticamente inutilizzabili.

Esistono ancora in diverse parti del BelPaese persone, per lo più anziane, che svolgono ancora l’antico mestiere di arrotino e con degli strumenti particolari riescono ad affilare lame, coltelli e forbici per renderle taglienti come appena acquistate.

Si tratta, però, di un mestiere in via d’estinzione soprattutto in virtù del basso costo che hanno ormai oggetti di questo tipo e che portano quasi tutti a disfarsene per acquistarne dei nuovi. Se non rientrate in questa cerchia di persone ma volete invece recuperare le lame dei vostri coltelli, ecco ben 3 metodi casalinghi ma efficaci per farlo.

In questo modo riuscirete ad ottenere una lama decisamente più tagliente e rendere più semplice il vostro lavoro, oltre che recuperare un oggetto che nella migliore delle ipotesi sarebbe finito in una scatola dei ricordi se non in discarica.

Altrettanto interessante sarà vedere come un uomo affili il suo coltellino, a cui tiene molto, servendosi soltanto del finestrino della sua macchina.

Si tratta di una tecnica sicuramente molto bizzarra e che probabilmente non tutti avranno il coraggio di mettere in pratica ma che sembra essere davvero molto efficace e che ha permesso a quest’uomo di continuare ad avere un coltellino ben affilato e tagliente.

Continua a leggere su Fidelity News