5 incredibili trucchi per accendere un fuoco con l’acqua

L’acqua è capace di concentrare i raggi del sole su un unico punto e generare una quantità di calore sufficiente a provocare una fiamma.

5 incredibili trucchi per accendere un fuoco con l’acqua

Essere in grado di accendere un fuoco è essenziale per sopravvivere all’aperto. Infatti, nel caso fossimo in campeggio e non avessimo a disposizione un accendino o dei fiammiferi, dobbiamo saperci arrangiare, accendendo un fuoco con quello che la natura ci mette a disposizione o con oggetti comuni. Il video che vi proponiamo, ci spiega 5 incredibili trucchi per accendere un fuoco utilizzando… l’acqua. Proprio così, sembra una contraddizione, ma aspettate di vedere cosa succede.

Il primo trucco consiste nel prendere una lampadina rotta, togliere la parte interna e riempirla d’acqua. Ora, posizionandola tra il sole e un pezzo di carta, vediamo come quest’ultimo prenda facilmente fuoco, con lo stesso principio della lente di ingrandimento.

La seconda tecnica che ci viene esposta è molto simile alla precedente, e consiste nel riempire d’acqua la pellicola trasparente che solitamente utilizziamo in cucina, creando così una palla che, posizionata nuovamente tra il sole e un foglio di carta nero, fa scattare una scintilla. Anche il terzo trucco si basa sull’utilizzo della pellicola trasparente, mentre con il quarto ci spiega come dar vita ad una fiamma utilizzando una bottiglia di plastica piena d’acqua.

L’ultimo trucco è sicuramente il più interessante, perchè può essere utilizzato anche quando non c’è il sole. Però, a differenza degli altri metodi che sfruttano la proprietà di concentrare i raggi solari tipica delle lenti, questa tecnica si basa sulla reazione chimica del sodio quando entra a contatto con l’acqua.

Insomma, dopo aver imparato ad accendere una fiamma con una batteria stilo e la carta della gomma da masticare, ecco altri interessanti metodi per accendere un fuoco quando non abbiamo a disposizione nè accendini, nè pietre focaie, ma soltanto dell’acqua e i raggi del sole.

Continua a leggere su Fidelity News