Voli low cost per Roma

Viaggiare è un piacere unico e se si può fare risparmiando ancora di più. Ecco qualche consiglio ed utili informazioni per raggiungere la capitale italiana con i voli low cost

Voli low cost per Roma

Molti credono che viaggiare alla scoperta delle bellezze delle città più importanti del mondo, come la capitale italiana, sia un lusso che non possono permettersi, che sia un piacere che possono concedersi soltanto le persone benestanti e squattrinate. Da qualche anno, però, hanno preso il sopravvento diverse compagnie di voli low cost per Roma che si fanno la guerra a colpi di prezzi stracciati per accaparrarsi il maggior numero di passeggeri.

Con un po’ di attenzione ed un pizzico di fortuna, dunque, è possibile acquistare i biglietti di voli low cost per Roma, con partenza da uno dei tanti aeroporti dei principali capoluoghi italiani, con poche decine di euro a persona, per una spesa complessiva che dovrebbe rientrare tranquillamente nel vostro budget.

ryanair

La Ryanair, compagnia leader nel campo dei voli low cost

A tal proposito è bene sapere che la città di Roma è servita da ben due aeroporti: lo scalo di Fiumicino “Leonardo da Vinci” e quello di Ciampino “Giovan Battista Pastine”. Entrambi gli scali aeroportuali della città sono raggiunti da vari voli low cost anche se la base che accoglie il maggior numero di compagnie è proprio quella di Ciampino, che peraltro è anche lo scalo più vicino alla città, fattore questo da non sottovalutare perché risparmierete anche sul costo per raggiungere il centro (dalla stazione di Ciampino parte un servizio di metropolitana leggera fino alla stazione di Termini).

Aeroporti-di-Roma

Ingresso dell’aeroporto di Ciampino

Le principali compagnie che effettuano voli low cost per Roma sono l’EasyJet, Ryanair, Vueling ma si possono trovare voli a prezzi molto bassi anche con la compagnia di bandiera Alitalia oppure con Meridiana, Airone ed altre società.

Se non avete il tempo (e la voglia) di imbattervi in una lunga ricerca ai fini di scovare il prezzo più basso e l’offerta più competitiva potrete affidarvi ad alcuni portali online che offrono un servizio gratuito di comparazione dei prezzi di tutte le compagnie: sarà sufficiente inserire l’aeroporto di partenza, quella di destinazione, il periodo, il numero dei viaggiatori ed otterrete nel giro di un paio di secondi un elenco con i risultati migliori, in genere suddivisi per fasce orarie e compagnie. Alcuni esempi di comparatori di prezzo di voli low cost sono eDreams, VolaGratis, Skyscanner, Tripadvisor e Lastminute.

vueling-airlines

Un aereo della compagnia spagnola Vueling Airlines

Se state programmando con molto anticipo il vostro viaggio a Roma, sappiate che alcuni studi hanno dimostrato che acquistare i biglietti aerei molto tempo prima della partenza potrebbe rivelarsi non conveniente. Secondo queste ricerche di mercato, sembra che il prezzo più basso si ottenga prenotando con non più di 8 settimane di anticipo. Dunque, non gettatevi alla prima offerta disponibile e valutate le proposte nel corso di un certo periodo. In ogni caso, però, sappiate distinguere l’affare: quello non dovreste farvelo scappare per nessun motivo!

Una volta acquistati i biglietti dei voli low cost per Roma potrete cominciare a godervi la sensazione frizzante da turista, immaginando le vostre lunghe passeggiate fra le splendide vie della capitale, il cui tessuto urbano è fortemente intriso di storia, arte ed architettura, come dimostrano alcune delle opere monumentali più belle del territorio nazionale e di tutto il mondo. Ne sono un esempio il magnifico Colosseo, i Fori Imperiali o l’Altare della Patria. Per non parlare della bellezza e degli scorci suggestivi delle numerose piazze romane come la romantica Piazza di Spagna o di fontane strabilianti come la Fontana di Trevi.

aeroporti-di-roma

L’aeroporto “Leonardo Da Vinci” a Fiumicino

I voli low cost per Roma sono disponibili durante tutto l’anno quindi scegliete con molta calma il periodo che ben s’addice alle vostre esigenze lavorative, prestando anche attenzione al meteo ed al clima tipico di Roma, città con temperature deliziose in primavera ma affascinante tutto l’anno.

Visto il loro basso costo, i voli low cost per Roma vi consentiranno anche di trascorrere dei piacevoli week end, potendo trascorrere tre giorni all’insegna della cultura, visitando ad esempio i Musei Capitolini, o del relax assoluto in uno dei tanti hotel e strutture alberghiere di prestigio con servizi esclusivi e di qualità, oppure ancora per vivere a pieno la movida notturna che vi saprà sorprendere prima con i suoi ristoranti, dove potrete assaporare le pietanze tipiche della cucina italiana e locale, e poi con i moderni locali di tendenza che sapranno lasciarvi un ricordo di Roma senza precedenti.

Chiudi