Voli low cost per Berlino

Se volete viaggiare alla scoperta delle capitali europee e non volete spendere una fortuna, ecco alcune dritte per una vacanza al risparmio che parte con uno dei voli low cost per Berlino

Voli low cost per Berlino

Per viaggiare alla scoperta di città meravigliose come Roma, Parigi, Londra o Berlino non è sempre necessario spendere molti soldi, ma è possibile appagare la propria anima e soddisfare il desiderio di girare il mondo con cifre molto più basse di quanto si possa pensare. Ciò è possibile grazie all’avvento di nuove compagnie aeree che riempiono i cieli di tutto il mondo con voli low cost a prezzi stracciati ed anche la città di Berlino è servita da queste compagnie.

Come prima cosa, bisogna ricordare che la capitale tedesca è servita da ben due aeroporti principali,  l’aeroporto internazionale di Berlino-Tegel, che porta il nome di Otto Lilienthal, e  l’aeroporto internazionale di Berlino-Schonefeld. Proprio questo secondo scalo è quello che allo stato attuale gestisce il maggior numero di voli low cost per Berlino, dal momento che molte compagnie lo hanno scelto come base per i propri velivoli.

Aeroporti-di-Berlino

Uno scorcio dell’aeroporto Tegel di Berlino

Vi ricordiamo, inoltre, che ben presto Berlino sarà servito da un unico aeroporto, quello di Berlino-Brandeburgo, che dovrebbe aprire i battenti nel 2015 e che vanterà il primato dell’aeroporto più grande e tecnologico di tutta l’Europa, con una stazione ferroviaria sotto il terminal, con uno shuttle che in soli 20 minuti vi catapulterà nel cuore di Berlino.

Nel seguito vi indicheremo quali sono le principali compagnie di voli low cost che atterrano a Berlino e quali sono gli aeroporti italiani collegati con la capitale tedesca.

Ovviamente la prima in lista è la famosa EasyJet, che insieme a Ryanair, si contende la più grossa fetta di mercato passeggeri in fascia economy. La compagnia effettua voli low cost per Berlino da Milano Malpensa, Pisa, Cagliari, Olbia, Napoli, Roma Fiumicino e Venezia Marco Polo.

easy-jet

Interni del velivolo della Easy Jet

La lista continua con Ryanair che effettua solo la tratta Milano Orio al Serio – Berlino Schonefeld. Per quanto riguarda la compagnia Air Berlin, questa collega le città di Brindisi, Bari, Catania, Cagliari, Elba, Firenze, Lamezia Terme, Milano Malpensa, Napoli, Olbia, Palermo, Roma Fiumicino, Rimini, Verona e Venezia al capoluogo tedesco, invece la Germanwings parte alla volta di Berlino dalle città di Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Milano Linate, Roma Verona, Venezia e Pisa. La Tuifly, infine, parte da Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Lamezia Terme, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Roma Fiumicino, Venezia e Verona.

Non scoraggiatevi se non sapete quale compagnia scegliere. Potrete affidare questo compito, così come la fastidiosa ricerca del prezzo migliore, ai moderni comparatori di prezzo, un servizio offerto da molti portali online come eDreams, VolaGratis, Skyscanner, Tripadvisor e Lastminute. Questi siti offrono un utile aiuto al risparmio, in quanto confrontano i prezzi di tutte le compagnie che effettuano la tratta ricercata e rilasciano in qualche secondo il volo con il prezzo più basso. I parametri da inserire sono davvero pochi: aeroporti di partenza e destinazione, numero di persone e date dei voli.

voli-low-cost

Boeing 737 della Ryanair, l’unico modello utilizzato dalla compagnia aerea low cost irlandese

La frequenza di questi voli è tale da consentirvi di scegliere l’orario che vi è più comodo, soprattutto nel caso il vostro soggiorno a Berlino sia di soli tre giorni, quando la cosa migliore per cercare di sfruttare il più possibile il poco tempo a disposizione è quella di prendere il primo volo nel giorno di partenza e l’ultimo del terzo giorno.

Si possono trovare voli low cost praticamente in tutto il periodo dell’anno anche se nei mesi primaverili ed estivi, che godono di condizioni meteo squisite per visitare la città, i prezzi lievitano leggermente. In genere vi sono diversi modi per trovare voli low cost e viaggiare spendendo davvero poco: affidarsi ai last minute, senza avere però una garanzia sulle date, soluzione plausibile per chi non ha vincoli di alcun tipo e vive seguendo lo stile del Carpe Diem, oppure prenotare in anticipo. A tal proposito, vi consigliamo di non prenotare i vostri voli low cost con molto anticipo, perché potrebbe non essere una mossa conveniente. In linea di massima, salvo occasioni particolari da cogliere al volo, sono sufficienti un paio di mesi.

Aeroporti-di-Berlino

Un aereo della Air Berlin all’aeroporto di Berlino

Dunque, se avete voglia di perdervi nei meravigliosi musei di Berlino, da quello di storia naturale a quello erotico, visitare la Alexanderplatz, la East Side Gallery, la Porta di Brandeburgo, il Berliner Dom e tutte le altre attrazioni della capitale tedesca, non perdete altro tempo e collegatevi sui siti ufficiali delle compagnie aeree di voli low cost oppure, come già detto sui siti di comparazione, e prenotate i vostri biglietti per realizzare un sogno.

Chiudi