Cosa vedere a Parigi in 7 giorni

Ecco un programma utile per visitare Parigi in 7 giorni, con brevi descrizioni e suggerimenti preziosi per ammirare tutte le bellezze principali della capitale parigina con la massima organizzazione

Cosa vedere a Parigi in 7 giorni

Se avete appena stampato i vostri biglietti per Parigi, allora non vi resta che organizzare il tour a Parigi in 7 giorni, che non sono tantissimi viste le tante attrazioni che il capoluogo francese offre, ma tutto sommato non sono neanche pochi e con qualche consiglio ed un pizzico di organizzazione riuscirete a vedere la città in lungo e in largo, senza neanche affannarvi troppo.

Così come per il tour di Parigi in 3 giorni, anche in questo caso i consigli che vi daremo si baseranno sulla filosofia che questa potrebbe essere l’unica volta in cui potreste andare a Parigi, perché magari la prossima vacanza l’avete già programmata in un altra città del mondo come Londra, Madrid o addirittura nei lontani territori asiatici. Anche se visitare bene Parigi in 7 giorni non sia per niente facile, cercheremo di riuscire attraverso questo programma dettagliato a farvi risalire sull’aereo di ritorno soddisfatti e certi di aver visto tutto quello che di veramente importante c’era da vedere a Parigi.

parigi-in-7-giorni

Vista di Parigi dall’alto di Notre Dame

Anche se c’è una differenza sostanziale fra vedere Parigi in 7 giorni che in sole 3 albe, in effetti è sempre bene adottare degli escamotage che vi consentano di recuperare tempo, evitando di sprecare ore nei trasferimenti, nelle code e nelle indecisioni su cosa vedere prima o dopo. A tal proposito, sarebbe bene scegliere un aeroporto più vicino alla città, come il Charles de Gaulle oppure l’Orly. State tranquilli, non vi criticheremo se avete scelto un ottimo volo low cost che atterrà all’aeroporto Beauvais, ma sappiate che questa scelta vi costa almeno un’ora di tempo in meno da dedicare alla città.

Prima di cominciare con il programma che vi consentirà di vedere Parigi in 7 giorni, ci sembra il caso di suggerirvi altri due piccoli accorgimenti che saranno utili per sfruttare al massimo il poco tempo a disposizione. Innanzi tutto, a meno che non state approfittando di sconti particolari, scegliere di partire dall’Italia con il primo volo e di rientrare con l’ultimo, in modo tale da guadagnare almeno un giorno. Inoltre, sarebbe bene che vi muniste del Paris Museum Pass, che vi permetterà di saltare le code ed altri vantaggi esclusivi. Detto ciò passiamo al dettaglio dei giorni per vedere Parigi in 7 giorni

Giorno 1 – Tour Eiffel, Crociera sulla Senna, Cattedrale di Notre Dame

Una volta giunti in città dall’aeroporto, sfruttando l’efficiente rete di trasporti urbani e metropolitani,  la prima cosa da fare è dirigersi subito in albergo per fare il check in e lasciare i bagagli. Non esagerate portandovi dietro il guardaroba di casa perché Parigi è fornita di tutto e siamo certi che farete dell’ottimo shopping.

Partite quindi alla volta della Tour Eiffel, raggiungibile in modo semplice e veloce con la metro, scendendo alle fermate Bir-Hakeim, Trocadéro oppure Ecole Militaire. La Tour Eiffel è già molto suggestiva dal basso, soprattutto se vista dalla terrazza del Trocadéro, ma non potete perdervi la vista mozzafiato dall’alto dei suoi 324 m. Quindi non fatevi troppi scrupoli ed avviatevi ad uno degli ascensori panoramici oppure se avete delle gambe allenate salite i 704 gradini che vi porteranno al secondo piano.

parigi-in-7-giorni

Una vista suggestiva della Tour Eiffel

L’altro simbolo della città in cui ci si dovrà immergere è la Senna. Quindi, subito dopo essere scesi dalla Tour Eiffel, fate un giro su uno dei tanti battelli fra cui i Bateaux Parisiens o i Bateaux Mouches, raggiungendo a piedi il porticciolo de la Bourdoinnais oppure quello de La Conference. Probabilmente al termine del tour sulla Senna sarà ora, forse anche tarda, di mettere qualcosa sotto i denti. Quale occasione migliore per concedersi una crepes veloce, dolce o salata, in uno dei tanti chioschi ambulanti, per poi proseguire a gambe levate il vostro tour di Parigi in 7 giorni.

parigi-in-7-giorni

Crociera sulla Senna

A questo punto cercate un’insegna con la scritta metropolitain e scendete nei sotterranei di uno dei sistemi tranviari più efficienti e sviluppati di tutto il mondo. Dedicate qualche secondo di attenzione ai particolari in stile liberty con cui sono realizzati questi portali d’accesso alla metro. Prendere la Linea 1 e scendere alla stazione Hôtel de Ville o Châtelet, oppure la Linea 4 e fermarsi alla stazione Cité o Saint-Michel. Dove state andando? Alla bellissima Cattedrale di Notre Dame di Parigi, che vi colpirà fin dagli esterni molto curati con gli sguardi cupi e misteriosi di Gargouille e Chimere che vi  osserveranno fino a che non sarete dentro la chiesa. Se la vostra visita cade nel primo venerdì del mese, avrete la possibilità di osservare le reliquie di Cristo, ed in particolare un chiodo, un pezzo di croce e la corona di spine. Prima di scappare, fermatevi un secondo nel piazzale antistante la Cattedrale di Notre Dame per fotografare il Punto Zero, dal quale vengono prese tutte le distanze stradali della Francia.

parigi-in-7-giorni

Terminata la visita sarete stanchi, quindi potrete tornare in albergo a rinfrescarvi e mangiare qualcosa in uno dei tanti ristoranti che sicuramente circondano il vostro hotel.

Giorno 2 –  City Sightseeing Hop on Hop off

Il secondo giorno sarebbe bene dedicarlo ad un escursione più rilassante, facendo un tour panoramico della città, in modo tale da avere già una visione d’insieme piuttosto completa.  Prendete quindi un pullman turistico o i famosi City Sightseeing, che con la formula Hop on Hop off, vi permetteranno di scendere ad ogni fermata per apprezzare al meglio i posti raggiunti. Anche se siete tentati, non fermatevi all’Arco di Trionfo (che visiterete domani) ma dedicatevi soprattutto alle piazze come Place de la Concorde, Place Vendome ed alle strade commerciali come la Rue de Rivoli o gli Champs Elysées.

parigi-in-7-giorni

Place de la Concorde, Parigi

Giorno 3 –  Museo del Louvre, Arco di Trionfo

La prossima attrazione da visitare è quella del Museo del Louvre. Se vi state chiedendo il perché probabilmente non sapete che al suo interno è custodita gelosamente La Gioconda di Leonardo Da Vinci, una visione che da sola ripaga i costi sostenuti per il viaggio. Lasciatevi, inoltre, suggestionare dalla bellezza dei contrasti fra antico e moderno sulla piazza, ammirando uno dei “grandi errori” parigini: la Piramide di cristallo del Louvre.

parigi-in-7-giorni

Museo del Louvre, Parigi

Dopo aver pranzato con una baguette farcita, partite alla conquista dell’Arco di Trionfo e sarete colpiti dalla bellezza napoleonica di questo monumento. Concedetevi del tempo ed apprezzate anche le meraviglie dei dintorni, in modo tale da essere ancora li alle 18:30, ora in cui viene rinnovata la fiamma eterna. Anche se avete visto Parigi dall’alto della Tour Eiffel, non perdetevi il suggestivo panorama della Terrazza dell’Arco di Trionfo.

parigi-in-7-giorni

Arco di Trionfo, Parigi

Giorno 4 – Quartiere Latino, Quartiere Montmartre

Vi avevamo avvisato! Vedere Parigi in 7 giorni non permette di oziare molto ma questa giornata la potrete vivere in modo più sereno e meno frettoloso. Dedicate la mattinata alla visita del Quartiere Latino per fare uno scatto alla Sorbonne, entrare nel Panthéon, passeggiare per il boulevard St. Michel e fare qualche acquisto nel simpatico mercatino della Rue Mouffetard.

Il-quartiere-latino

Colonnato principale del Panthéon, nel Quartiere Latino

Il pomeriggio, invece, raggiungete Montmartre e sarete subito abbagliati dal candore del bianco delle mura della Basilica del Sacro Cuore, raggiungibile con la funicolare, e poi godetevi le vie intrise di arte ed artisti di strada. Passate dal sacro della Basilica al profano del Moulin Rouge, che vi permetterà di trascorrere una serata con cena e champagne, con un CanCan femminile che sfida l’erotismo.

parigi-in-7-giorni

Basilica del Sacro Cuore, Parigi

parigi-in-7-giorni

Una scena dello spettacolo del Moulin Rouge

Giorno 5 –  Museo D’Orsay, Museo Quai Branly, Centre Pompidou

Restano gli ultimi giorni di questo tour di Parigi in 7 giorni. Questa giornata potrete dedicarla ai musei ed in particolare vi consigliamo di visitare il Museo D’Orsay ed il Quai Branly, e nel pomeriggio il Centre Pompidou, con relativa passeggiata nei dintorni del quartiere Marais, dove potrete anche cenare.

parigi-in-7-giorni

Vista laterale del Centro Pompidou

Giorno 6 –  Reggia di Versailles

Intera giornata da trascorrere alla scoperta della residenza del Re Sole, potendo visitare le tante stanze e saloni, come la Sala degli Specchi (famosa per il Trattato di Versailles). Se vi resta tempo potrete anche visitare la cittadina davvero molto caratteristica ed, infine, rientrate in albergo a preparare le valigie.

parigi-in-7-giorni

La Sala degli Specchi nella Reggia di Versailles

Giorno 7 –  Shopping e Rientro in Italia

Se avete il volo nel pomeriggio, dedicate le prime ore del mattino allo shopping, così da portarvi a casa un pezzo unico della Francia. Mangiate una delle specialità che più vi ha colpito e correte in aeroporto, per arrivare con il giusto anticipo. Prima di salire sull’aereo, respirate ancora una volta un po’ di aria parigina e concludete con un sorriso il vostro tour di Parigi in 7 giorni.

Chiudi