Town Hall di Manchester

Durante il tour della città di Manchester, fate un salto al Town Hall per apprezzare il migliore esempio di architettura neo-gotica al mondo. Scopriamolo insieme!

Town Hall di Manchester

Il Town Hall di Manchester è il municipio della città. Si tratta di un bellissimo esempio di palazzo in stile neo-gotico del periodo vittoriano. Qui vi è la sede cerimoniale del Macherster City Council e ospita una serie di uffici del dipartimento governativo locale. Questo edificio si affaccia sulla Albert Square, a nord con Albert Memorial e con St.Peter’s Square al sud ed è sede del Cenotafio.

E’ stato progettato dall’architetto Alfred Waterhouse, ed è risalente al 1877, anno in cui è stato completato. Per la realizzazione del Palazzo fu indetto un concorso che ha visto ben 137 progetti ma il vincitore fu Waterhouse: si decise il 1 aprile del 1868 di approvarlo e iniziare i lavori.

Ad oggi è considerato uno dei maggiori esempi di architettura neo-gotica al mondo.

Town Hall di Manchester

Town Hall di Manchester

Descrizione

Il Town Hall esternamente si presenta in stile neogotico al massimo del suo splendore dato il ricco periodo in cui la struttura è stata costruita, ovvero nel periodo vittoriano. La parte centrale e principale del palazzo è molto simile alla maggior parte delle grandi case inglesi, con grandi finestroni che conferiscono luminosità.

Questi sono sempre circondati da una serie di colonne, con delle decorazioni in pieno stile gotico. Il portone principale ricorda quelli delle chiese gotiche in giro per il mondo. La sua struttura è circondata da due alte colonne che vanno quasi a racchiudere l’entrata.

La torre campanaria si presenta maestosa, ed esce dal corpo centrale della struttura. Sopra la l’orologio si fanno strada delle piccole torri che vanno a circondare la parte centrale che va a concludersi con una cuspide.

Internamente le decorazioni sono di una bellezza stupefacente. Le numerose volte in stile gotico con i rosoni che le vanno a chiudere in alcuni casi sono magnifiche. In alcuni punti d’entrata da un ambiente all’altro le volte sono bipartite da una colonna creando così una falsa doppia volta.

Le decorazioni sono molteplici e di grande impatto visivo, oltre ai numerosi quadri e affreschi vi è una grande quantità di busti rappresentanti i personaggi più influenti della comunità civica di Manchester che hanno prestato servizio nel Town Hall.

Gli interni del Town Hall di Manchester

Gli interni del Town Hall di Manchester

Orari e prezzi

Orari: Lunedì – Venerdì dalle 11.00 alle 17.00
Prezzi: 5£ (6,3€)

Come arrivare

La città propone un ottimo servizio di mezzi pubblici per muoversi.

  • Autobus: fermata Albert Square con linee 50, 191, 1971 X58 o il Metroshuttle 3
  • Tram: fermata a St. Peters Square con le linee Altricham – Piccadilly, Bury – Altricham, Eccles – Ashton-under-Lyne, Rochedale town Centre – East Didsbury.

Contatti

Indirizzo: Town Hall, Albert Square, Manchester, Lancashire M60 2LA, Regno Unito
Telefono: +44 161 234 5000
Web: www.manchester.gov.uk
Email: Form nella pagina secure.manchester.gov.uk/feedback

Chiudi