San Martino di Castrozza: cosa fare in estate

Laghi dall'acqua cristallina, prati verdeggianti e chilometri di sentieri che portano a luoghi che sembrano spuntare da una fiaba, il tutto circondato dalle splendide Dolomiti: San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza: cosa fare in estate

Circondato dal Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino e incorniciato da alcune tra le più affascinanti vette delle Dolomiti, San Martino di Castrozza è un paradiso per gli amanti della montagna. Situato ad un’altitudine di 1487 metri, il paese si trova nella sconfinata Valle del Primiero, nella parte orientale del Trentino. Nella stagione estiva, quando la neve è ormai scomparsa, la valle rivive di mille colori: quale migliore occasione per rilassarsi, immersi nella natura incontaminata?

san-martino-di-castrozza-montagne

Lo splendido panorama di San Martino di Castrozza

Nonostante conti pochi abitanti, San Martino di Castrozza offre ai suoi visitatori una moltitudine di attività ed iniziative, soprattutto d’inverno e d’estate, stagioni in cui pullula di turisti entusiasti di scoprire  le meraviglie nascoste nel cuore delle Dolomiti. Da aprile ad ottobre, in particolare, questo splendido luogo si trasforma in un paradiso per bikers ed escursionisti.

pale-di-san-martino

Le Pale di San Martino

Se siete grandi appassionati di bicicletta, infatti, a San Martino di Castrozza troverete il giusti punto di partenza per sfruttare al massimo i 600 chilometri di itinerari tracciati ai piedi delle splendide Pale di San Martino, delle Vette Feltrine e del Lagorai. Consigliatissimo per l’incredibile bellezza dei panorami che vi permette di ammirare, il percorso ai piedi del Cimon della Pala: passando per Passo Rolle, Baita Segantini, Passo Valles, Falcade, Passo San Pellegrino, Moena, Passo Lusia, e Paneveggio – per poi ritornare a San Martino, punto di partenza del tour – avrete a disposizione oltre 90 chilometri di sentieri che vi condurranno in luoghi da favola, osservati in tutta la lunghezza del percorso dall’imponente Cimon della Pala.

cimon-della-pala-san-martino-di-castrozza

Cimon della Pala, la cima più famosa delle Pale di San Martino

Meno faticoso il tracciato della Rampilonga, percorso panoramico che, dopo un inizio un po’ impegnativo, si trasforma in un’escursione adatta a tutti. Molto interessanti anche le traversate in quota da malga a malga, su percorsi di difficoltà diverse ma sempre ben segnalati. Se alla bici preferite la moto, allora potete sempre seguire col vostro mezzo gli itinerari sui passi del Giro d’Italia, da Montebelluna a Passo Pordoi, o magari ripercorrere (al contrario) le tappe dell’itinerario dal Passo del Brennero a Riva del Garda.

rampilonga-san-martino-di-castrozza

Il percorso di Rampilonga

Siete per le escursioni ‘tradizionali’ da scarponi e zaino in spalla? Non potevate capitare in un posto migliore! I numerosi sentieri e le mulattiere tra i prati intorno al paese di San Martino di Castrozza vi condurranno alla scoperta della storia e delle tradizioni di questo angolo di paradiso, dove il tempo sembra fermarsi per regalarvi giornate in cui assaporare il piacere di una vita in simbiosi con la natura.

Molti i trekking da non perdere: il Trekking delle Leggende, che vi condurrà fino alle cristalline acque del Lago di Calàita; la Strada dei Formaggi, che vi proporrà i prodotti caseari tipici delle tre valli di Fassa, Fiemme e Primiero; il Trekking nel Lagorai, per un’escursione fino alla cima del monte Colbricòn, a 2602 metri d’altitudine; una passeggiata di 5 ore sullo splendido altopiano delle Pale di San Martino (con partenza dal Rifugio Pedrotti alla Rosetta); e, ancora, le escursioni ai tanti laghi in cui si rispecchiano le cime tutt’intorno, come il lago di Colbricòn, quello di Pradidali e il laghetto Welsperg.

laghi-colbricon-san-martino-di-castrozza

I laghi di Colbricòn

Nella zona non mancano le vie ferrate e i sentieri attrezzati, per chi ama mettersi alla prova ed è sempre in cerca dell’avventura. Parlando di ferrate, le due imperdibili sono quella del Portòn e quella del Velo della Madonna, sulle Pale di San Martino. Abbastanza difficili, seppure brevi, sono un must per gli appassionati di moschettoni e caschetto.

A San Martino di Castrozza, inoltre, il divertimento è assicurato anche per i più piccoli. Tra una giornata presso il parco-avventure Agility Forest, una giornata all’insegna delle mille attività proposte dal Parco Naturale Paneveggio e i laboratori ambientali per bambini, la vacanza volerà e sarà per tutti indimenticabile!

Dove alloggiare

Hotel Luis (4 stelle)

Sito web: www.hotelluis.it
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0439-763040
Indirizzo:
viale Piave, 20 Fiera di Primiero (TN)

hotel-luis-san-martino-di-castrozza

L’Hotel Luis, albergo a 4 stelle di San Martino di Castrozza

Ristorante Da Anita (4 stelle)

Sito web: www.ristorante-da-anita.com
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0439-768893
Indirizzo:
via Cavallazza, 24 – 38054 San Martino di Castrozza (TN)

Hotel Cima Rosetta (3 stelle S)

Sito web: www.hotelcimarosetta.it
E-mail:
compilare il form nella homepage
Tel.:
0439-768622
Indirizzo:
via Passo Rolle, 151 – San Martino di Castrozza (TN)

hotel-cima-rosetta-san-martino-di-castrozza

L’Hotel Cima Rosetta

Hotel Al Ponte (3 stelle)

Sito web: www.alpontehotel.com
E-mail:
compilare il form al link www.alpontehotel.com/contatti.html
Tel.:
0439-762268
Indirizzo:
via Risorgimento, 1 – 38054 Transacqua (TN)

Contatti e informazioni utili

Sito ufficiale località San Martino di Castrozza: www.sanmartino.com

Parco avventure Agility Forest

Sito web: www.agilityforest.it
E-mail: form da compilare al link www.agilityforest.it/contatti.html
Tel.: 389 99 79 479 – Franco / 333 67 45 135 – Marco
Indirizzo: via Pezgaiart – San Martino di Castrozza (TN)

Orari: 10-18 dal 31 maggio al 5 settembre; 10-17 negli altri periodi
Prezzi: www.agilityforest.it/san-martino/orari-e-tariffe.html

parco-avventura-agility-forest-san-martino-di-castrozza

Il Parco Avventura Agility Forest

Parco Naturale Paneveggio

Sito web: www.parcopan.org
E-mail: [email protected]
Tel.: 0439-64854
Indirizzo centro visitatori: Villa Welsperg località Castelpietra, 2 – 38054 Tonadico (TN)

Chiudi