Piazza di Spagna a Roma

Piazza di Spagna: una piazza dall'eleganza quasi eterea, che permette di godere di un tripudio di arte e di bellezza d'altri tempi ed aggiunge valore alla stupenda città di Roma

Piazza di Spagna a Roma

Tra i tanti luoghi imperdibili per chi visita la città di Roma ci sono il Colosseo, la Fontana di Trevi ma anche Piazza di Spagna. Una piazza dall’eleganza quasi eterea, che permette di godere di un tripudio di arte e di bellezza d’altri tempi. La sua lunga scalinata è famosa in tutto il mondo per le tante sfilate di moda che vi si tengono ogni anno, dove stilisti di grande prestigio come Gucci, Valentino e Bulgari, presentano i capi delle loro collezioni.

Una location davvero incredibile, ma sopratutto un valore culturale inestimabile, centro indiscusso della vita turistica e culturale della città di Roma e per questo meta ogni anno di tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo.

Piazza-di-spagna-Roma-41687

Una vista serale di Piazza di Spagna

Cosa vedere a Piazza di Spagna

Vediamo tutte le meraviglie architettoniche e culturali da poter ammirare in questa ricchissima area che è Piazza di Spagna.

La Colonna dell’Immacolata Concezione

La colonna dell’Immacolata Concezione si trova proprio accanto a Piazza di Spagna. È stata realizzata ed inaugurata nel 1857, grazie al lavoro di ben 220 Vigili del Fuoco. Questa opera è dedicata al dogma dell’Immacolata Concezione, proclamato nel lontano 1854 da Papa Pio IX, il quale riteneva che la Madonna fosse l’unico essere umano privo di peccato originale e per questo degna di essere celebrata con un monumento tanto imponente.

La colonna è composta da una base in marmo su cui si adagia, è stata realizzata in marmo cipollino ed è alta 12 metri. Sulla colonna vi è la statua della Madonna, realizzata da Giuseppe Obici, interamente costituita da bronzo. Nella base si trovano altre quattro statue che raffigurano David, Ezechiele, Mosè ed Isaia. La statua di David è stata realizzata da Adamo Tadolini, quella di Ezechiele da Carlo Chelli, quella di Mosè da Ignazio Jacometti e quella di Isaia invece da Salvatore Revelli.

Ogni anno in occasione della festa dell’Immacolata Concezione, che si celebra l’8 Dicembre, una squadra di Vigili del Fuoco omaggia la Madonna con una ghirlanda di fiori.

Piazza-di-spagna-Roma-41687

La Colonna dell’Immacolata Concezione

La Fontana della Barcaccia

La Fontana della Barcaccia è una delle fontane più famose di tutta Roma e si trova proprio ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti. È stata realizzata da Pietro e Gian Lorenzo Bernini nel 1627 per conto di Papa Urbano VIII. La fontana deve il suo nome alla caratteristica forma di barcone che affonda. Con molta probabilità, é ispirata ad una barca che si è arenata proprio nel luogo in cui adesso sorge la fontana della Barcaccia, per via di un’alluvione che nel 1598 fece straripare il Tevere.

La Scalinata

La scalinata è sicuramente l’elemento principale di Piazza di Spagna e quello più conosciuto e visitato dai turisti. Venne realizzata nel 1723-25 per volere di Papa Benedetto XIII, sulla base del progetto di Francesco De Sanctis e venne poi inaugurata da Papa Innocenzo XIII. Si tratta di uno dei monumenti simbolo di Piazza di Spagna e di tutta Roma. Lo scopo iniziale della sua realizzazione era quello di collegare l’Ambasciata Borbonica Spagnola alla Chiesa di Trinità dei Monti che sovrasta Piazza di Spagna.

La scalinata è composta da 12 rampe e da 135 scalini ed è divisa in tre parti con delle zone di sosta lungo la sua salita. Le intenzioni dell’architetto, infatti, erano quelle di creare un vero e proprio luogo di ritrovo oltre che un luogo di passaggio. Per questo motivo, sono state realizzate delle terrazze che ancora oggi accolgono tantissimi turisti da tutto il mondo. Nel progetto iniziale, inoltre, c’erano anche delle lunghe file di alberi ai lati della scalinata, che pero non sono mai stati realizzati. Però, nel periodo primaverile la scalinata di Piazza di Spagna viene addobbata con dei fiori e diventa sede di importantissime sfilate di moda.

Piazza-di-spagna-Roma-41687

La scalinata di Piazza di Spagna

Trinità dei Monti

La chiesa di Trinità dei Monti è una delle più belle e caratteristiche di Roma e sovrasta lateralmente Piazza di Spagna. Venne costruita nel 1502 su progetto di Carlo Maderno e per volere del re di Francia Luigi XII. La sua realizzazione, però, si concluse soltanto nel 1585.
fu lo stesso pontefice ad ordinare all’architetto Domenico Fontana di costruire una strada che riuscisse a collegare la Trinità dei Monti con la basilica di Santa Maria Maggiore, la cosiddetta Strada Felice.

L’abbassamento del livello stradale, però, venne ovviato dall’architetto realizzando due scalinate convergenti nel 1587. La facciata è composta da due campanili asimmetrici in stile gotico, realizzati da Carlo Maderno e da Giacomo Della Porta e testimonia la grande influenza francese di quel periodo. Al suo interno, invece, è presente una sola navata con delle cappelle laterali ed è divisa in due parti da una cancellata.

Piazza-di-spagna-Roma-41687

La chiesa della Trinità dei Monti a Roma

Come raggiungere Piazza di Spagna

Per raggiungere Piazza di Spagna si può utilizzare la metropolitana, scegliendo la linea A e scendendo alla fermata “Piazza di Spagna”. Chi utilizzasse la linea B dovrà scendere invece alla Stazione Termini e fare il cambio con la linea A.

Chiudi