Museo della Stampa di Brasilia

Durante la visita della capitale del Brasile, non potrete perdervi il Museo della Stampa, che vi porterĂ  alla scoperta dell'evoluzione tecnologica che ha rivoluzionato il settore della stampa

Museo della Stampa di Brasilia

Il museo della Stampa di Brasilia è conosciuto come “O museu da Imprensa”, in lingua brasiliana. Questo museo nasce con lo scopo di ricordare le innovazioni tecnologiche che hanno segnato nel corso dei secoli il settore della stampa.

Attraverso il suo percorso espositivo, il museo porta dunque alla scoperta dell’evoluzione della stampa, dalle sue prime forme fino ad arrivare alla moderna tecnica fotografica digitale e all’ausilio di software e computer in questo settore.

Il museo, che espone il risultato di una raccolta di pezzi pregiati durata oltre 30 anni, è uno dei più importanti del mondo e ancora oggi è uno dei punti di riferimento per chi ha votato la propria vita a quella della Stampa sotto ogni sua forma.

Una sala del Museo della Stampa di Brasilia

Una sala del Museo della Stampa di Brasilia

La sua collezione è molto vasta e articolata. Infatti si possono ammirare più di 600 pezzi su circa 680 metri quadri di superficie. Alcuni di questi sono molto pregiati, come la pianta della città di Sao Sebastiao di Rio de Janerio, per la cui realizzazione ci vollero quasi 4 anni di lavoro. Questo pezzo è inciso sul rame e lo rende ancora più prezioso e speciale, realizzato sotto ordine del principe reggente Dom Joao nel 1808, appena arrivato in Brasile.

Altro pezzo molto pregiato e che rende famoso questo museo in tutto il mondo, è il Prelo Machado de Assis, di origine inglese e prodotto nel 1833. Si tratta di una macchina da stampa tipografica per la produzione del giornale, macchinario che oltre ad essere considerato come uno dei pezzi più importanti è stato parte della produzione di giornale del National Press.

Sono presenti anche numerosi pezzi risalenti al XVIII secolo e alcuni documenti derivanti dalla Gazzetta Nazionale del Brasile.

Uno degli oggetti esposti al Museo della Stampa

Uno degli oggetti esposti al Museo della Stampa

Informazioni utili

Autobus: Linee 152, 218, 330, 374, 375, 377, 378, 527, 555, 572, 756, 768, 810, 874 e 881 con fermata a Quadra Sig 8, 1205.

Orari: dalle 9 del mattino alle 18.00

Prezzi: prezzo subisce variazioni in base alle mostre temporanee che vi sono al suo interno.

Contatti

Indirizzo: Lote 800 Quadra 06 Sig Quadra 6 – Cruzeiro, Brasília – Distrito Federal, 70610-460, Brasil
Telefono: +55 61 3441-6919
Web: portal.in.gov.br/museu
Email: [email protected]

Chiudi