Museo Costantiniano della Steccata a Parma

Il Museo Costantiniano della Steccata è un vero e proprio percorso artistico che, partendo dalla Cappella Sepolcrale dei duchi Borbone e Farnese, arriva fino alla Basilica di Santa Maria della steccata, tra un capolavoro e l'altro

Museo Costantiniano della Steccata a Parma

Il Museo Costantiniano della Steccata è un vero e proprio gioiello situato nel cuore di Parma: ubicato lungo un percorso che va dal Sepolcreto dei Duchi Borbone e Farnese alla Basilica Magistrale di Santa Maria della Steccata, e formato in primis proprio da queste meravigliose strutture (condizione tale per cui la sede non è solo un semplice “contenitore”, ma parte integrante del patrimonio museale stesso). Si tratta di un autentico capolavoro dal punto di vista olistico, poiché ogni sua singola componente concorre nella composizione di un ente assolutamente unico, e di valore inestimabile.

La Basilica di Santa Maria della Steccata è un edificio realizzato tra il 1521 ed il 1539, e rappresenta la parte conclusiva del percorso del Museo Costantiniano della Steccata. L’itinerario proposto parte proprio dalla Cappella Sepolcrale, un progetto realizzato da Paolo Toschi su commissione di Maria Luigia nel 1823, allo scopo di conservare le salme dei duchi delle dinastie Farnese e Borbone. Da quella si procede poi verso la Galleria degli Stemmi dei cavalieri costantiniani, nominati direttamente dalla stessa duchessa di Parma e Piacenza, che ricoprì la carica di Gran Maestro dell’Ordine tra il 1816 ed il 1847.

Museo Costantiniano della Steccata a Parma

Basilica Santa Maria della Steccata, Parma

Passata la galleria si giunge nella Sagrestia Nobile, un tripudio di preziosi in argento custoditi all’interno di massicci armadi di noce. Dalla sagrestia si arriva poi nella Quadreria, un’esposizione di dipinti e disegni realizzati tra il XVI ed il XIX secolo ad opera di artisti illustri come Bibiena, Mazzola Bedoli, Camuccini ed altri maestri del pennello. L’ultima sala è la Sala Borbonica, che custodisce veri e propri cimeli di inestimabile valore storico, come ad esempio la camicia indossata da Luigi XVI al momento di salire sul patibolo. In questa sala si possono inoltre trovare stemmari, miniature, bozzetti per divise costantiniane ed il mantello nuziale che Maria Luisa di Borbone indossò durante la celebrazione del suo matrimonio con il principe Ferdinando di Bulgaria.

La visita al Museo Costantiniano della Steccata prosegue poi all’interno della Basilica Magistrale della Steccata, uno dei più importanti monumenti del patrimonio artistico parmigiano, nonché l’edificio rinascimentale maggiormente conosciuto ed apprezzato di tutta la città. La basilica è sede dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio dal 1718, ed i suoi interni sono splendidamente decorati da affreschi della scuola di Parma risalenti al XVII secolo. Al Parmigianino sono attribuiti gli affreschi del sottarco orientale, nella fattispecie le Tre vergini sagge e tre vergini stolte, mentre Michelangelo Anselmi fu l’autore dell’Incoronazione della Vergine, situato nel catino absidale orientale. L’Assunzione di Maria presente nella cupola è invece un’opera di Bernardino Gatti.

Museo Costantiniano della Steccata a Parma

Gli affreschi della cupola della Basilica

Come arrivare

Il Museo Costantiniano della Steccata è situato nel pieno centro storico di Parma, nei pressi di Borgo del Gallo lungo Strada Giuseppe Garibaldi. Le stazioni degli autobus più vicine sono Teatro Regio, servita dalle linee numero 1, 2, 2N, 15 e 23, e Strada Cavestro Via Mazzini, servita dalla linea 15.

Orari e tariffe

La biglietteria del Museo Costantiniano della Steccata è aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 11:00, e dalle 15:30 alle 17:00. L’apertura del bookshop va invece dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:00. Sono previste visite guidate solo per i seguenti orari: 10:00, 11:00, 16:00 e 17:00. Il costo del biglietto è di 5 euro, ma nel caso di scolaresche in visita su prenotazione il costo è di 1 euro ad alunno.

Contatti

Indirizzo: Piazza della Steccata, 1 43100 Parma
Telefono: 0521 201226
Sito web: https://www.museocostantinianodellasteccata.it/home.php

Chiudi