Mercado Central a Santiago del Cile

Il Mercado Central di Santiago è il mercato più importante della città, foriero di tipiche atmosfere e ricco di banchetti gastronomici, macellerie, pescherie e tanto altro ancora

Mercado Central a Santiago del Cile

Il Mercado Central di Santiago del Cile si trova all’interno della comuna de Santiago la quale viene da sempre ritenuta il centro storico della capitale cilena. Essa si trova tra via Ismael Valdes Vergara, San Pablo y Puente e 21 de Mayo.

Nel 1869, cominciò a prendere forma e vita l’edificio che venne inaugurato pochi anni dopo, nel 1872. Nel Giugno del 1984 il Mercado Central di Santiago venne dichiarato Monumento Storico e, nel 2012, National Geographic lo battezzò come il quinto mercato migliore del mondo.

Cenni storici e descrittivi

Nel 1864 un violento incendiò divampò e distrusse la meravigliosa ed antica Plaza de Abastos; in loco venne deciso di costruire l’attuale suggestivo Mercado Central. I lavori di realizzazione del Mercado Central di Santiago cominciarono nel 1869 e terminarono nel 1872. Il progetto di costruzione del suggestivo e caratteristico Mercado Central è stato diretto e gestito da Edward Woods e Charles Henry.

mercado-central-santiago-1

Il Mercado Central di Santiago, capitale del Cile

Il Mercado Central si trova all’interno di un edificio la cui precipua caratteristica è il tetto in ghisa, mentre la struttura metallica svetta su una base quadrata ed ha uno splendido soffitto a volta; il tetto centrale piramidale è soverchiato da una torre a cupola, attorniata da 8 tetti di dimensioni più contenute. L’intero edificio è racchiuso da una costruzione in muratura.

La realizzazione dell’intero edificio venne affidato alla maestria dell’architetto Fermin Vivaceta, mentre l’ingegnere strutturale fu Manuel Aldunate. Il Mercado Central venne inaugurato durante la “Mostra Nazionale di Arte e Industria” organizzata sapientemente dal sindaco di Santiago. Dopo la sua inaugurazione che, come suddetto, avvenne nel 1872, il Mercado central fu protagonista di plurime rettifiche; nel 1884, un secondo anello del perimetro venne costruito in mura di mattoni. Fu nel 1900 che la struttura venne dotata di energia elettrica; tra il 1927 ed il 1930 la facciata Settentrionale del Mercado Central fu distrutta per un ampliamento di Calle Ismael Valdes Vergara.

Il Mercado Central di Santiago è monumentale e fortemente suggestivo; esso è strutturato su due piani ed ospita ben 241 locali che comprendono macellerie, panetterie, banchi di pesce, frutta, verdura, negozi di alimentari in cui lavorano orientativamente 800 persone. Il Mercado Central è molto frequentato dai turisti ma anche dai cittadini di Santiago che si recano in questo splendido e variegato mercato per fare la spesa e per gustare le tradizionali ricette creole.

Mercado Central a Santiago del Cile

Mercado Central a Santiago del Cile

Informazioni utili

Indirizzo: San Pablo 967, Santiago, Cile
Telefono: 562 6968 32
Orari di apertura: aperto da lunedì a Domenica, dalle ore 08.00 alle ore 19.00

Chiudi