Marmolada: cosa fare in inverno

La Marmolada è la catena montuosa che raggiunge le maggiori altitudini nelle Dolomiti. Le sue bellezze naturali (soprattutto i serrai di Sottoguda) la rendono una delle mete invernali più visitate dagli amanti della montagna

Marmolada: cosa fare in inverno

Cosa c’è di meglio di una bella sciata sulle montagne più alte delle Dolomiti? Per testarlo in prima persona, basta venire sulla Marmolada. La Marmolada, infatti, compresa tra le province di Belluno e di Trento (e quindi fra Veneto e Trentino), raggiunge con Punta Penia la vetta più alta delle Dolomiti: ben 3343 metri: d’inverno ma anche d’estate, la Marmolada vi regalerà una vacanza indimenticabile!

Per permettervi di godervi appieno la vostra vacanza, la struttura degli impianti sciistici della Marmolada, la Ski area Marmolada (la ‘più panoramica’ delle Dolomiti, poiché dalle vette più alte avrete una visuale magnifica sulle Alpi e su Venezia) mette a disposizione degli sciatori impianti all’avanguardia e strutture che soddisfano esigenze di ogni tipo. Attraverso il Passo Padon, inoltre, c’è il collegamento con la ski area di Arabba, altra importante località turistica dolomitica.

marmolada-montagne

Le splendide montagne della Marmolada

La pista più famosa della Marmolada è, senza ombra di dubbio, la Bellunese, una tra le piste più lunghe (e più apprezzate) del mondo. La Bellunese parte dai 3270 metri di Punta Rocca e arriva fino ai 1450 metri di Malga Ciapela, attraversando il fantastico Ghiacciaio della Marmolada; dopo 12 chilometri di pista con un dislivello di 1820 metri, arriverete a destinazione. Se avete voglia di riprovarla immediatamente, troverete la Funivia della Marmolada che, in poco più di mezz’ora, vi riporterà di nuovo su Punta Rocca.

bellunese-marmolada

La pista più importante della Marmolada, la Bellunese

In Marmolada più che altrove, le escursioni con le racchette da neve (anzi, con le ciaspole) sono una vera e propria istituzione: diversi, infatti, sono i percorsi proposti ai turisti. Innanzitutto, l’itinerario della Forcella Franzéi, con l’arrivo fino ai piedi dell’Auta, con un dislivello che va dai 493 metri se si parte da Sottoguda, di 308 metri se si parte da Malga Ciapela; il Gran Pian, un percorso con le ciaspole accanto alle piste di Malga Ciapela con arrivo fino alla Malga Gran Pian, nel bosco dove potrete ammirare la fantastica fauna della Marmolada; l’ultimo percorso da noi consigliato è quello della Valle di Franzedas, con arrivo alle malghe di Franzedas: una passeggiata che prevede un tempo di percorrenza di circa 2 ore, con un dislivello di circa 1 chilometro.

valle-franzedas

La Valle di Franzedas, uno degli itinerari proposti per le vostre escursioni con le ciaspole

A pochi passi dalla funivia troverete il centro fondo di Malga Ciapela, con tre percorsi adatti agli amanti dello sci di fondo che si sviluppano lungo la parete sud della Marmolada, per arrivare nella splendida pianura della Malga Gran Pian. Le tre piste sono divise per difficoltà di percorrenza, e sono: la Pista delle Marmotte (di livello facile, della lunghezza di circa 2,5 chilometri), la Pista delle Aquile (considerata di livello medio, della lunghezza di 5 chilometri), la Pista dell’Orso (la più difficile delle tre, lunga circa 7 chilometri e mezzo).

serrai-sottoguda-inverno

I serrai di Sottoguda, la principale attrattiva invernale per i turisti della Marmolada

Chi, invece, pratica l’arrampicata sul ghiaccio, troverà nella Marmolada una delle ‘palestre’ più affascinanti e famose di tutto l’arco alpino. Ovviamente, i luoghi prediletti per fare climbing sono senza ombra di dubbio i Serrai di Sottoguda, una vera meraviglia della natura: un canyon profondo più di 2 chilometri tra Sottoguda e Malga Ciapela, che sembra quasi prestarsi naturalmente alle arrampicate delle migliaia di appassionati che ogni anno ‘prendono d’assalto’ la Marmolada; la facilità nel raggiungere la gola, oltre alla potenzialmente infinita varietà di percorsi proposti, fanno dei Serrai di Sottoguda l’attrattiva principale degli inverni sulla Marmolada.

Un’ultima dritta: per gli appassionati di motori, consigliamo di dare un’occhiata all’impianto di icekarting di Rocca Pietore, in località Santa Maria delle Grazie. I vostri inverni in Marmolada, insomma, riusciranno a soddisfare davvero tutte le vostre esigenze!

Contatti utili

Impianti sciistici Marmolada

www.dolomitisuperski.com/it/marmolada
www.fassaski.com/marmolada

montagne-marmolada-funivia

La Funivia della Marmolada, pratico collegamento con la località di Arabba

Trenino Sottoguda

www.treninodeiserrai.com (per giri turistici nei serrai di Sottoguda)

Dove alloggiare

Hotel Pineta (4 stelle)

Sito web: www.hotelpineta.net
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0437-722035
Indirizzo:
via Marmolada, 13 – Località Bosco Verde 32020 Rocca Pietore (BL)

hotel-pineta-marmolada

Le vasche idromassaggio dell’Hotel Pineta

Hotel Albe (3 stelle)

Sito web: www.hotelalbe.com
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0437-722194
Indirizzo:
Località Bosco Verde, 22/A – 32020 Rocca Pietore (BL)

Hotel Baita Dovich (3 stelle)

Sito web: www.baitadovich.it
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0437-522974
Indirizzo:
Località Malga Ciapela – 32020 Rocca Pietore (BL)

hotel-digonera-marmolada

La sala pranzo dell’Hotel Digonera

Hotel Digonera (3 stelle)

Sito web: www.hoteldigonera.com
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0437-529120
Indirizzo:
Località Malga Ciapela – 32020 Rocca Pietore (BL)

Hotel Roy (3 stelle)

Sito web: www.tyroliahotel.com
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0437-522999
Indirizzo:
Località Malga Ciapela – 32020 Rocca Pietore (BL)

Chiudi