Dove e cosa mangiare a Torino

Torino è davvero una città molto "gustosa", dove potrete trovare tantissimi sapori, ottimi per ogni momento della giornata. Seguiteci in questo itinerario alla scoperta della tradizione enogastronomica, non solo della provincia di Torino, ma un po’ di tutta la bella regione del Piemonte

Dove e cosa mangiare a Torino

Nella provincia di Torino, come in tutta la regione del Piemonte, non c’è una località che non sfoggi una specialità tipica e inconfondibile.

I prodotti della tradizione enogastronomica locale sono i più svariati e comprendono specialità agroalimentari fresche o lavorate e naturalmente i fantastici vini DOC.

Dove-e-cosa-mangiare-a-torino

I meravigliosi vigneti di Torino

I Vini

Il Piemonte vanta la produzione di tantissimi vini nobili, così come la provincia di Torino: vini dai sapori inconfondibili che accompagneranno il vostro pasto dall’aperitivo al dessert.

Interessante, a questo proposito, l’iniziativa proposta dell’imprenditoria agricola e turistica, unitamente alle pubbliche istituzioni della provincia di Torino, chiamata La Strada reale dei Vini. Si tratta di un ampio itinerario attraverso le aziende produttrici e le tante attrattive naturalistiche, culturali e storiche del torinese.

Dalle colline torinesi si ottengono uve Barbera, Bonarda e Malvasia, oltre che la celebratissima DOC Freisa di Chieri. Il Canavese si specializza nei rossi derivati da Barbera e Nebbiolo, come il Carema, ma anche nei bianchi Erbaluce di Caluso.

L’aperitivo

L’aperitivo a Torino è un rito consolidato per gustare, in compagnia, stuzzichini e sorseggiare i migliori vini locali, prima di cena. Il vermouth, miscela di vino bianco aromatizzato con 30 differenti tipi di erbe e spezie, fu inventato proprio a Torino ed è l’aperitivo per eccellenza da consumare in decine di locali di tendenza, nelle piazze frequentatissime, o nelle enoteche.

Cosa-mangiare-a-torino

I grissini torinesi

La cucina

La tradizione gastronomica di Torino è un bell’insieme di piatti locali conditi con idee tratte dalla cucina piemontese e da sapori e combinazioni che, nei secoli, ha assimilato da cucine estere.

Cominciamo con un buon antipasto, che è il modo perfetto per assaggiare diversi gusti insieme: cane, pesce, uova…tutti accompagnati con una delle più conosciute creazioni della gastronomia torinese: il grissino.

Tra i primi piatti che potrete ordinare a Torino vi ricordiamo gli agnolotti, i ravioli del “plin” e i sottilissimi tajarin, con le loro innumerevoli e deliziose varianti e i tanti ripieni, che ben si sposano con un leggero velo di tartufo bianco d’Alba.

Dove-e-cosa-mangiare-a-torino

I ravioli del “plin”

Per quanto riguarda i secondi, il simbolo della tradizione contadina è il fritto misto, un’unione di ingredienti dolci e salati. Altro secondo irrinunciabile è il bollito misto, inneggiato anche con le Settimane della Carne a Cavour. Tra i piatti a base di pesce, una vera specialità è la tinca gobba dorata, la cui produzione è concentrata soprattutto nella zona di Poirino e che ha ottenuto il riconoscimento di marchio di qualità.

Fra le infinità di formaggi prodotti dalla migliore tradizione casearia della provincia di Torino e dintorni, vi nominiamo la toma di Trausella, la toma di Lanzo, il Murianengo, il Cevrin di Coazze, prodotto con latte crudo, misto caprino e vaccino e la Saras dal Fén, una ricotta stagionata nel fieno tipica delle Valli Valdesi, dal gusto delicato e saporito.

La Pasticceria e i Gelati

Sono molti i dolcetti che potrete gustare a Torino per concludere in modo perfetto il vostro bel pranzo da veri torinesi: zabajone, meringhe, i torcetti, marron glacé, amaretti, krumiri, burrosi e candidi canestrelli, gelati e molti altri.

Canestrelli-81270

I Canestrelli di Torino

Le varietà sono davvero tante e vanno dalle più deliziose ed eleganti creazioni di pasticceria, alle meno elaborate, ma non meno golose, dolcezze secche. Per eccellenza i dolci Torinesi sono le “bignole”, golosissimi dolci simbolo, ripiene di creme e ricoperte di glassa, adorabili nella loro forma mignon, inventata dai pasticceri di corte del settecento.

Il Cioccolato di Torino

La tradizione cioccolatiera torinese ha dato il via all’intera storia della produzione nazionale. A partire dal ‘600 il rito della cioccolata calda era già in uso a corte e nelle case dei nobili. Nell’800 i grandi maestri cioccolatieri cominciarono a specializzarsi nella creazione di infinite varietà di cioccolatini, creme di cacao e meravigliose torte di cioccolato.

Dove-e-cosa-mangiare-a-torino

I gianduiotti di Torino

Il più antico cioccolatino del mondo è nato a Torino, si chiama diablottino, lo potete trovare in molti caffè storici e pasticcerie del centro e della provincia. Ancora più famoso, bello nella sua luccicante cartina dorata, il gianduiotto, uno dei cioccolati più apprezzati grazie al suo profumato impasto alla nocciola piemontese e l’inconfondibile forma a barchetta rovesciata.

Un’altra delizia a base di cioccolato, da gustarvi seduti in un bel bar del centro di Torino, è il “bicerin”: una gustosa bevanda composta da caffè, cioccolato e crema di latte.

Dove-e-cosa-mangiare-a-torino

Il tradizionale bicerin

I liquori

Ed infine, dopo questa lunga carrellata di cibi, sarà il caso di elencare qualcuno dei liquori e dei digestivi naturali come il Genepì, la Grappa di Chiaverano, il Serpoul e il Barathier, l’Elisir del Prete, l’Alpestre, il Nocciolino di Chivasso e la Menta Piperita, ovviamente tutti prodotti tipici regionali.

Dove mangiare

Un posto ideale in cui provare la vera cucina piemontese è presso le Cantine Vittoria, una bellissima osteria che vi catapulterà subito nell’atmosfera conviviale piemontese. In questa trattoria troverete la convenienza anche di un menù a prezzo fisso e avrete l’opportunità di fare qualche acquisto, perché le Cantine Vittoria sono anche una gastronomia: il banco offre piatti pronti, salumi, e splendidi formaggi. Ovviamente non mancano i vini sfusi del Piemonte.

L’osteria tipica piemontese si chiama “Piola” ed è il luogo perfetto in cui provare il buon cibo casalingo e le specialità locali. Tra le più conosciute, Piola da Cianci offre un’ottima cucina con un rapporto qualità prezzo davvero buono. Il locale è piccolino ma vi piacerà sicuramente per l’arredamento caratteristico. Se siete in città nel periodo estivo potrete mangiare anche all’aperto.

Per gli amanti delle polpette il posto ideale è la Polpetteria Artigiana Norma che prepara esclusivamente questa deliziosa specialità. Per terminare il pranzo non mancano le polpette dolci.

Tra i ristoranti più esclusivi vi raccomandiamo l’Arcadia che si trova nella centralissima galleria Subalpina. Il locale è davvero bellissimo, con un grande salone dagli alti soffitti a volta. Il ristorante è particolare perché unisce la cucina italiana, di chiara ispirazione torinese, ad un raffinato sushi bar. I menù ispirati al territorio sono di carne e di pesce ma potrete trovare anche ottimi piatti unici.

Indirizzi utili

Cantine Vittoria – Piazza della Vittoria, 31-b 10147
Piola da Cianci – L.go IV Marzo 9/bis
Polpetteria Artigiana Norma – Via Roero di Cortanze 4/B/C
Arcadia – Galleria Subalpina P.zza Castello

Chiudi