Hotel a Parigi

Ecco alcuni consigli pratici ed utili per chi deve prenotare un hotel a Parigi, per dormire sogni tranquilli senza spendere necessariamente una fortuna, ottenendo comunque comfort, stile, discrezione e pulizia

Hotel a Parigi

Oltre ad offrire le innumerevoli attrazioni storiche e monumentali, come l’Arco di Trionfo, la Tour Eiffel, la Bastiglia, il Museo del Louvre ed altro ancora, la città di Parigi deve consentire ai milioni di turisti che giungono in città, attraverso uno degli aeroporti o treni diretti verso il capoluogo francese, un tetto sicuro ed un letto comodo dove trascorrere le notti in attesa che le prime luci dell’alba consentano di tornare alla scoperta di tutte le meraviglie parigine.

hotel-a-parigi

Hotel De Crillon, in Place de la Concorde

Trovare un hotel a Parigi, oppure un alloggio, una stanza, un bed&bereakfast o un appartamento, è davvero molto semplice visto l’elevato numero di strutture che operano sul territorio, che offrono soluzioni per ogni tipo di esigenza in ogni periodo dell’anno. Si contano addirittura più di 2 mila opportunità di scelta per trovare un riparo notturno, sia che si desideri un albergo raffinato e pluri stellato oppure un semplice bed&breakfast ma pur sempre discreto e pulito.

Fare una classifica dei migliori hotel a Parigi in base a ciò che è possibile vedere nei rispettivi dintorni è praticamente impossibile, in quanto ogni arrondissemnt è costellato da una miriade di attrazioni e poi, grazie al fitto sistema di trasporto metropolitano, con fermate distanti non più di 400-500 metri, ogni altra meta è raggiungibile davvero in pochissimo tempo.

hotel-a-parigi

The Seven Hotel a Parigi, nel Quartiere Latino

Quando si prenota un hotel a Parigi, si dovrebbero considerare altri fattori, quali il budget a disposizione, il numero di partecipanti e l’interesse di questi ultimi. Per fare un esempio, se il vostro soggiorno a Parigi è legato esclusivamente alla visita del Disneyland Paris, non è conveniente prenotare una stanza nel centro parigino ma direttamente dentro il resort dei divertimenti o nei suoi dintorni, invece se si vuole fare un giro turistico delle attrazioni storiche, probabilmente bisognerebbe orientarsi sugli arrondissement 1 o 6, fermo restando la validità delle altre zone per le motivazioni sopra esposte.

Hotel-a-parigi

Hotel Disneyland Paris

Il budget a disposizione consentirà di stabilire se orientare la propria scelta su hotel a Parigi che sono belli anche dal punto di vista architettonico, oltre che per i servizi offerti, oppure valutare l’ipotesi di spendere meno per riposare su un cuscino comunque morbido ma in un contesto decisamente meno raffinato e signorile per concedersi, magari, qualche capriccio in più in giro per la fantastica città, come una crociera sugli Bateaux Mouches, oppure l’ascesa della Tour Eiffel o un giro su bus aperto alla scoperta di tutte le vie del capoluogo francese.

hote-a-parigi

Shangri-La Hotel a Parigi, nei pressi della Tour Eiffel

Qualunque sia la zona di Parigi nella quale abbiamo deciso di dormire, non è molto difficile trovare soluzioni anche molto economiche, soprattutto con prezzi scontati che si possono ottenere prenotando con largo anticipo. A tal proposito, va sottolineato che prenotare un hotel a Parigi, nella maggior parte dei casi, richiede semplicemente un personal computer ed una connessione internet, in modo tale da scegliere con molta calma una delle numerose strutture parigine, guardare le relative foto sui siti ufficiali, leggere le recensioni ed infine, quando siamo soddisfatti, basta dare un click di conferma, magari con una piccola garanzia di caparra (a seconda dei casi).

Il centro di Parigi è poi servito anche da hotel a gestione familiare, all’interno di strutture antiche dal momento che i rigidi vincoli urbanistici non consentono di costruire strutture nuove. Sapendo scegliere, è possibile trovare dei posti davvero deliziosi, da rimanere a bocca aperta, e che consentono di immergersi direttamente nel tessuto urbano centrale con scorci suggestivi della signora di ferro, che domina incontrastata la città di Parigi, a patto che rinunciate (in molti casi) a comfort come cassaforte, aria condizionate, frigo ed altri servizi come questi che rappresentano invece lo standard nel resto degli Hotel a Parigi.

hotel-a-parigi

Hotel Original Paris, vicina la Place de la Bastille

Le dimensioni delle stanze, in genere, non sono molto generose così come in molte altri capitali europee ma sono sufficienti per il numero di ospiti per le quali sono state concepite. La maggior parte delle stanze ha un doppio posto letto, ma ci sono anche triple e quadruple. Inoltre, cosa molto importante per chi ha un amico peloso a quattro zampe con se, è ben tollerata la presenza di animali versando un piccolo supplemento al prezzo della stanza, anche se è meglio sempre specificare tale ospite al momento della prenotazione nel caso in cui non fosse gradito in quella particolare struttura alberghiera.

hotel-a-parigi

Pavillon Monceau Hotel a Parigi, vicino gli Champs-Elysées

Probabilmente il metodo migliore per prenotare un hotel a Parigi è quello di rivolgersi ai comparatori di prezzo disponibili online, che aggregano le offerte in base agli arrondissements, alle stelle, alle valutazioni, alla vicinanza di alcuni specifici monumenti, oltre al prezzo, alla tipologia di camere ed alla disponibilità. Sarà sufficiente impostare alcuni parametri nel form presente sulle home page dei vari comparatori per ottenere nell’arco di qualche secondo il posto che soddisfa tutte le nostre esigenze. Per maggior sicurezza, fare un confronto con altri comparatori in modo da verificare anche la presenza di promozioni importanti da cogliere al volo e che magari sono sponsorizzate solo da alcuni. Se non sapete cosa sia un comparatore di prezzi consultate i siti di Trivago.it, Expedia.it, booking.com, kayak.com ed altri ancora.

hotel-a-parigi

Hotel Westminster a Parigi, vicino i giardini di Tuileries

Altre offerte, spesso molto interessanti, sono quelle last minute o presenti in numero limitato sugli ormai molto diffusi siti di coupon, che permettono di acquistare pacchetti di voli e soggiorni (spesso anche week end) a prezzi davvero strepitosi che vi consentiranno di fuggire dalla vita stressante o monotona di tutti i giorni senza pensarci due volte e senza gravare troppo sul bilancio familiare spesso abbastanza precario.

Non resta che augurarvi un meraviglioso soggiorno nella capitale francese ed un ottimo riposo notturno in uno dei tanti hotel a Parigi.

Contatti

Hotel De Crillon

Telefono: +33 1 44 71 15 00
Indirizzo: 10 Place de la Concorde, 75008 Paris, Francia
Sito web: https://www.crillon.com/en/

The Seven Hotel

Telefono: +33 (0)1 43 31 47 52
Indirizzo: 20, rue Berthollet, 75005 Parigi – Francia
Sito Web: https://www.sevenhotelparis.com/it/

Kyriad Disneyland Resort Paris Hotel

Telefono: +33 1 60 43 61 61
Indirizzo: 10 Avenue de la Fosse des Pressoirs, 77700 Magny-le-Hongre, Francia
Sito Web: https://www.disneylandparis.kyriad.fr/it

Shangri-La Hotel

Telefono: +33 1 53 67 19 98
Indirizzo: 10 Avenue d’Iéna, 75116 Paris, Francia
Sito Web: www.shangri-la.com/paris/shangrila/

Hotel Original Paris

Telefono: +33 1 47 00 91 50
Indirizzo: 8 Boulevard Beaumarchais, 75011 Paris, Francia
Sito Web: www.hoteloriginalparis.com/

Pavillon Monceau Hotel

Telefono: +33 1 56 79 25 00
Indirizzo: 43 Rue Jouffroy d’Abbans, 75017 Paris, Francia
Sito Web: www.pavillon-monceau.com/

Hotel Westminster

Telefono: +33 1 42 61 57 46
Indirizzo: 13 Rue de la Paix, 75002 Paris, Francia
Sito Web: www.warwickwestminsteropera.com

Chiudi