Fortezza di Masmak a Riyad

La Fortezza di Masmak è parte di quello che è rimasto del centro storico della città di Riyad. Si tratta di un luogo molto importante dove sono stati celebrati numerosi eventi legati alla storia della città

Fortezza di Masmak a Riyad

La fortezza di Masmak è uno dei forti più antichi della città di Riyad. Questo forte è caratterizzato da alcune alte torri che servivano a tenere sotto controllo la zona della città vecchia ed era provvisto di alcuni grossi muri messi a protezione.

Questo palazzo è stato base dei numerosi fatti storici accaduti nella città di Riyad, in particolar modo ha visto le più significative vicende della ripresa del potere dal popolo guidato da Ibn Saud nel 1902. Questa struttura è il simbolo della vecchia storia araba di questa città.

Il progetto e la costruzione iniziò nel 1865 grazie all’idea del principe di Riyad Abdulrahamn Ibn Sulaiman ibn Dabaan sotto il regno di Mohammed ibn Abdullahibn Rasheed. Questo progetto fu avviato per mantenere il controllo della zona dato che in quel tempo era scossa da numerosi tumulti e molti problemi legati a guerre interne.

Per molto tempo questo forte respinse le avanzate del nemico, e divenne il luogo simbolo della cattura della città di nuovo dopo molti anni di assedio. In seguito divenne il luogo in cui il re soggiornava con la sua corte, cosa che è accaduta dal 1902 fino al 1938. Si trova nella zona conosciuta come il centro commerciale del centro storico della città di Riyad.

Fortezza di Masmak a Riyad

Fortezza di Masmak a Riyad

Descrizione

Il forte è stato rinnovato nel 1980 dopo alcuni lavori di ristrutturazione. Infatti ora è diventato parte del King Abdulaziz Historical Centre. Le celebrazioni del centenario della città nel 1999 si sono tenute qua. L’entrata delle palme è alta circa 2,65 metri per 3,65 metri di larghezza.

Il castello contiene anche una moschea aperta ai fedeli, il cui tetto è decorato con un sacco di palme pitturate che danno l’idea di trovarsi all’interno di un’oasi che porta ristoro al corpo. Oltre a questo è presente anche un museo molto famoso nella città per avere una grande collezione di pistole antiche e vestiti degli avi di questa città. Oltre a questi sono esposti anche molti attrezzi che sono stati usati nel passato nell’agricoltura del paese e molti altri artefatti di grandissimo prestigio e bellezza.

La cittadella oggi è aperta a tutti per mostrare l’importanza che viene data alla storia antica della città di Riyad. Vicino a questa fortezza risiede anche un importante centro dove la maggior parte della popolazione di Riyad svolge le sue commissioni quotidiane rendendolo quindi un luogo di grande affluenza.

Fortezza di Masmak a Riyad

Fortezza di Masmak a Riyad

Come arrivare

La zona nella quale questa fortezza si trova è conosciuta da tutti come la parte vecchia e si trova al ridosso di una uscita della metropolitana di Riyad.

Metropolitana: usare la linea che arriva fino alla stazione di Qasr Al Hukum Station e proseguire poi a piedi lungo King Faisal Road per pochi metri

Orari e prezzi

Il sito viene fatto visitare in momenti separati da uomini e donne:

Orari: uomini la domenica, il martedì e il giovedì dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 21; famiglie il lunedì e i giovedì, chiuso il venerdì.

Prezzi: entrata libera

Contatti

Indirizzo: Al Imam Turki Ibn Abdullah Ibn Muhammad, Ad Dirah, Riyadh 12652, Arabia Saudita

Chiudi