Dove e cosa mangiare a Sofia

Ecco un breve viaggio alla scoperte delle tradizioni enogastronomiche della Bulgaria ed in particolare della città di Sofia, con alcuni consigli relativi ai ristoranti migliori

Dove e cosa mangiare a Sofia

La città di Sofia propone alcune interessanti idee per fermarsi a mangiare un boccone o a bere qualcosa di tipico nelle sue strade. Non c’è tuttavia da meravigliarsi se i migliori ristoranti siano italiani o giapponesi.

La cucina bulgara non è così male come si pensa. E’ molto influenzata da quella rumena, e vede una grande presenza di carni come quella di maiale o di agnello e tantissimo formaggio, conseguenza del fatto che la zona è prevalentemente montanara, quindi ci sono grandi allevamenti di bovini.

Il suo clima è ideale per alcune varietà di verdure, ortaggi e frutta, che si ripercuote anche in una discreta qualità del vino. Le bibite alcooliche sono il vero pezzo forte della cultura enogastronomica bulgara con la rakia, la mastika e la menta.

Altro elemento molto tipico della cucina bulgara è lo yogurt, usato per tante ricette e anche come salsa d’accompagnamento.

L'autentico Yogurt di Sofia

L’autentico Yogurt di Sofia

Ristoranti di Sofia

Ecco dunque una breve lista di alcuni tra i migliori ristoranti da segnalare nella città di Sofia, alcuni più portati alla cucina internazionale e altri più su quella regionale.

Shades of Red Restaurant

Elegante ristorante che offre un’ottima cucina internazionale e con squisite specialità proposte a-la-carte, il tutto in una bellissima coreografia. Questo elegante ristorante si trova vicino al Teatro Nazionale “Ivan Vazov” e la sua cucina molto raffinata è curata dal celebre Joro Ivanov.

Questo rinomato chef ha lavorato per tanti anni a Bruxelles in un 2 stelle Michelin, e il suo ritorno in patria è simbolo della voglia di portare in alto la cucina bulgara, che ad oggi non ha ancora ricevuto il necessario riconoscimento. In questo locale dove il rosso padroneggia, la serata si svolge in modo raffinato ed elegante a prezzi contenuti. Da provare!

Indirizzo: 1 Gurko Street, Grand Hotel Sofia
Telefono: +359 2 811 0 930
Web: www.grandhotelsofia.bg/en
Email: [email protected]

Shades of Red Restaurant

Shades of Red Restaurant

Chepishev

Questo locale si trova all’inizio della zona residenziale Boyana della capitale bulgara. Questo ristorante è molto popolare per chi viene da fuori poiché i suoi standard alti sono veramente graditi e la cucina qui è tipicamente bulgara.

Oltre a una cucina davvero buona il ristorante offre una delle migliori collezioni di whisky del paese. Il locale si presenta molto accogliente, soprattutto per la presenza di due camini nella sala principale. Per la stagione estiva c’è una zona esterna molto accogliente soprattutto per chi ha dei bambini. Locale da provare se si vuole gustare la tipica cucina bulgara ad ottimi prezzi.

Indirizzo: Sofia, Boyana district, 27 “Ivanitza Danchev” St.
Telefono: +359 887 525 275
Web: www.chepishev.com
Email: [email protected]

Art Kitchen Restaurant

Questo piccolo ristorante è situato nel centro di Sofia. La sua atmosfera raccolta lo rende molto romantico, e molto apprezzato per chi vuole sentirsi a casa. La sua cucina di stampo Mediterraneo lo rende un ottimo locale dove consumare ottimi piatti fatti al momento, come la pasta fresca. Il locale non è assolutamente da sottovalutare, ma da tenere in grande considerazione se si vuole avere una esperienza particolare nella capitale bulgara.

Indirizzo: Sofia, 20 Yanko Sakuzov Blvd.
Telefono: +359 2 944 51 52

Art Kitchen Restaurant

Art Kitchen Restaurant

The Thirteen Stairs Restaurant

Un ristorante situato nel centro della città che offre cucina autentica bulgara suddiviso in 4 piani per tutte le occasioni. I pasti sono tutti preparati con prodotti biologici di altissima qualità. La cosa che rende speciale questo posto sono gli enigmatici arredamenti.

Indirizzo: 26 Graf Ignatiev Str., Sofia, Bulgaria
Telefono: +359 895 00 00 13
Web: www.13stapala.com
Email: [email protected]

Chiudi