Dove e cosa mangiare a Bucarest

Un viaggio attraverso la gastronomia rumena e della sua capitale, Bucarest, tra piatti tipici a base di carne, minestre, formaggi tradizionali, da gustare nei migliori ristoranti della città

Dove e cosa mangiare a Bucarest

Bucarest, la misteriosa e affascinante capitale rumena, vanta un patrimonio architettonico/artistico davvero lodevole. In questa splendida perla europea, musei, teatri, palazzi, ristoranti, stanno germogliando in ogni dove, rendendo l’atmosfera sempre più vivace e suggestiva.

Bucarest non lesina quindi in bellezze strutturali da ammirare e visitare, ma neppure risparmia nella ricchezza varia e variegata della sua gastronomia. L’ampia gamma di ristoranti sia di cucina locale che di cucina internazionale presenti a Bucarest, permettono al viaggiatore di immergersi in un vero e proprio mare di opportunità culinarie deliziose.

La gastronomia rumena è indubbiamente mista, non c’è un alimento che domina le tavole delle case e dei ristoranti, bensì c’è un’armoniosa coesistenza di piatti a base di carne, pesce, formaggi e polenta e verdure. Sono infatti questi i precipui alimenti che caratterizzano la cucina di Bucarest, la quale ha subìto, nel corso del tempo, forti e decisive influenze della cucina balcanica, in particolare modo turca.

bucarest-enogastronomia

Bucarest, capitale della Romania, città fascinosa e accattivante

Specialità di Bucarest

La cucina rumena è prevalentemente semplice, caratterizzata da sapori forti e decisi, gustosa e saporita. I piatti tipici della gastronomia rumena spaziano dalla carne al pesce, dai formaggi agli ortaggi. La carne, in particolare modo, è molto diffusa e apprezzata dal popolo rumeno, soprattutto quella di manzo, maiale e agnello. Le ricette a base di carne, sono numerose e molto gustose. Tra le principali specialità a base di carne della cucina rumena si possono rubricare le seguenti pietanze:

Mititei o Mici: sono polpette dalla particolare forma cilindrica preparate con carne di manzo (a discrezione unita ed amalgamata con carne di agnello e maiale) e condite con peperoncino o pepe nero, a scelta, aglio ed una spezia chiamata Cimbru. Queste deliziose polpette di carne vengono cotte alla griglia ed accompagnate da salse locali o la più comune mostarda.

Tochitura cu mamaliguta: spezzatino di manzo accompagnato da polenta.

Muschi: si tratta di grigliate di carne di maiale accompagnata e servita con un contorno di verdure miste.

Sarmale: sono involtini di vite o di verze farciti con carne di maiale e riso.

Fasole cu carnati: salsiccia affumicata unita a fagioli scuri.

Frigarui: sono spiedini composti da carne macinata (manzo, agnello, maiale) cotti allo spiedo.

bucarest-gastronomia-1

I Mici, le polpette cilindriche alla griglia

Tra i primi piatti tipici rumeni si possono menzionare:

Ciorba: è una minestra acida a base di crusca fermentate con l’aggiunta, a discrezione, di carne di gallina, trippa o verdure.

Placinte: è un tipo di pasta fatto in casa ripieno di Nasal, il formaggio tipico rumeno.

I piatti a base di pesce, invece, vedono prevalentemente protagonista la carpa, preparata allo spiedo, al forno, alla griglia o marinata e i gamberoni di acqua dolce.

bucarest-enogastronomia-ciorba

La Ciorba, la minestra tipica rumena

Tra i dolci tipici della tradizione rumena e della sua capitale, Bucarest, si possono citare:

Cozonac: è il dolce tipico della gastronomia rumena, consumato prevalentemente durante il periodo pasquale. Si tratta di una torta a forma di parallelepipedo farcita con canditi, cacao e noci.

Saraille: è un altro dolce tradizionale della cucina rumena. Si tratta di un dolce composto di pasta di mandorle ed inzuppato nel rum.

Ristoranti a Bucarest

Bucarest è una città ricca di ristoranti di vario genere sia in termini gastronomici che stilistici. Sono quindi ampie le possibilità di scelta di cui gode il turista. Tra i molteplici ristoranti della capitale rumena, i più importanti, celebri e frequentati sono: Casa Doina, Carù cu Bere e le Boutique Food Concept Store.

Casa Doina

Casa Doina è uno dei ristoranti più famosi di Bucarest, situato in una palazzina storica all’interno di un meraviglioso e curato parco. Il ristorante Casa Doina è specializzato nella cucina locale, offre ai suoi clienti un ambiente raffinato ed elegante, con una terrazza splendida in cui si svolgono molte delle cene dei politici e degli uomini d’affari della città. Ristorante dai prezzi un po’ sopra la media ma ne vale la pena.

Indirizzo: Sos. Kiseleff 4, sector 1 Bucarest, Romania
Telefono: +40 21 222 67 17
E-mail: [email protected]
Orari di apertura: da Martedì a Domenica: dalle ore 11.00 alle ore 01.00 – Lunedì: chiuso

enogastronomia-bucarest-casa-doina

L’interno della sala del ristorante Casa Doina di Bucarest

Il Carù cu Bere

Il Curù cu Bere è la più antica birreria-ristorante di Bucarest risalente al 1875. Questo luogo offre ai suoi clienti un’atmosfera gotica in cui riecheggia la figura del celebre Conte Dracula. Il Carù cu Bere è specializzato non solo nella cucina tradizionale locale ma propone anche piatti vegani e vegetariani. Ambiente suggestivo e folcloristico grazie anche alle danze tipiche rumene che accompagnano gli ospiti durante la cena. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Indirizzo: Strada Stravropoleos 5, Bucarest, Romania
Telefono: + 40 21 313 75 60
E-mail: [email protected]
Orari di apertura:

  • Lunedì, Giovedì e Domenica: dalle ore 08.00 alle ore 24.00
  • Venerdì e Sabato: dalle ore 08.00 alle ore 02.00
enogastronomia-bucarest-carù-cu-bere

Interno della storica birreria Carù cu Bere di Bucarest

Boutique food Concept Store

Il Boutique food Concept Store è un ristorante di Bucarest specializzato in cucina internazionale, in particolare modo, francese e italiana. Il locale avvolge i clienti in un’atmosfera romantica, calda e accogliente. Personale gentile e solerte. Al Boutique food Concept Store è possibile gustare un’ottima cena francese, italiana o locale di alto livello nonostante i prezzi non elevati.

Indirizzo: Strada Sfantul Stefan 23, sector 2 Bucarest, Romania
Telefono: 0722 538 274
E-mail: [email protected]
Orari di apertura:

  • Dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 10.00 alle ore 24.00
  • Sabato e Domenica: dalle ore 12.00 alle ore 24.00
enogastronomia-bucarest-boutique-food-concept-store.jpg

Le Boutique Food Concept Store di Bucarest

Chiudi