Cristo Redentore di Rio de Janeiro

Il Cristo Redentore di Rio di Janeiro è, senza alcun dubbio, il più bel monumento di Rio de Janeiro. Non a caso rientra fra le sette meraviglie del mondo e rappresenta la città nell'immaginario turistico

Cristo Redentore di Rio de Janeiro

Il Cristo Redentore di Rio di Janeiro, in brasiliano Cristo Redentor, è una grande statua che rappresenta Gesù Cristo a braccia aperte. La statua si colloca sulla montagna del Corcovado, che si innalza a 700 metri sul livello del mare a picco sulla città di Rio de Janeiro.

La statua è alta 38 metri, di cui 8 fanno parte del basamento. Questa statua è stata costruita in calcestruzzo e pietra saponaria e la costruzione risale tra il 1922 e il 1931. Si tratta del simbolo della città e del Brasile stesso ed è una delle sette meraviglie del mondo, inserita nel 2007.

Ai suoi piedi è stata posta una targhetta da parte della comunità italiana nel 1974, in occasione del centenario della nascita di Guglielmo Marconi, per commemorare l’accensione delle lampadine che illuminano la statua di notte.

L’idea della costruzione del Cristo Redentore nacque nel 1850, quando il prete Pedro Maria boss chiede alla principessa Isabella i fondi per costruire una grande statua religiosa. Nel 1889 però, quando il Brasile divenne una repubblica e si ebbe la separazione tra Stato e Chiesa, l’idea finì nel dimenticatoio.

Cristo Redentore - Rio de  Janeiro

Cristo Redentore – Rio de Janeiro

La seconda proposta fu avanzata dall’arcidiocesi di Rio de Janeiro nel 1921, quando si organizzò un evento conosciuto con il nome di Settimana del monumento, durante la quale vennero raccolti i fondi necessari per la costruzione della statua.

L’idea era quella di rappresentare una croce o comunque un grande simbolo cristiano. Il progetto che andò a soddisfare le esigenze della popolazione carioca fu quella di Paul Landowski, con supervisore dell’opera Heitor da Silva Costa. Il monumento fu inaugurato il 12 ottobre del 1931 dal presidente Getulio Vargas in una grande e sfarzosa cerimonia; nel 2009 fu consacrata una cappella ai piedi della statua dall’arcivescovo di Rio.

La statua può essere visitata, ma raggiungerla è sempre stato un grosso ostacolo. Oggi si può giungere tramite una ferrovia che collega la statua alla città, ma prima del 2002 bisognava percorrere ben 222 gradini per arrivare alla cima.

Cristo Redentore - Rio de  Janeiro

Cristo Redentore – Rio de Janeiro

Il sito in cui sorge questa statua è la montagna del Corcovado, molto famosa in tutto il mondo. Oltre a questa attrazione che attira più di 300.000 persone all’anno, si possono ammirare altre grandi attrazioni naturali come il Pan di Zucchero, il lago Lagoa Rodrigo de Freitas e le varie spiagge di Copacabana e Ipanema.

Informazioni utili

Orari: dipende dal tempo e dalla stagione

Prezzi: di per se non costa nulla visitare la statua, il prezzo del treno che parte dalla città è di 50 reais (15, 7€) intero e di 25 reais (7,8€) ridotto.

Funicolare: partenza da Cosme Velho a Cristo Redentor ogni 20 minuti.

Cristo Redentore - Rio de  Janeiro

Cristo Redentore – Rio de Janeiro

Contatti

Indirizzo: Rua Cosme Velho, 513 | RJ
Telefono: 55 21 2558- 1329
Web: www.corcovado.com.br
Email: www.corcovado.com.br/ingles/contato.html

Chiudi