Chiesa Blu di Bratislava

Tappa imperdibile se state visitando la città di Bratislava, la chiesa Blu vi stupirà per la sua particolare caratteristica e vi sarà subito chiaro il motivo del suo "strano" nome. Scopriamola insieme!

Chiesa Blu di Bratislava

La chiesa Blu di Bratislava è in realtà la chiesa di Sant’Elisabetta, tuttavia dato il suo sgargiante colore le è stato attribuito questo nome. Si tratta del primo monumento colorato con i colori a pastello e di una delle chiese più popolari della Città Vecchia di Bratislava e risale al 1909-1913 e fu progettata da un architetto di Budapest, Ödöna Lechnera. La prima pietra è stata posata il 23 agosto 1909 con la presenza dell’arcivescovo della città.

Si tratta di uno dei primi edifici che sono stati costruiti nella zona e inizialmente era stata pensata come chiesa per un campus di un liceo che si trovava nei dintorni. Ad oggi, questa struttura è un mausoleo dedicato a Elisabetta d’Ungheria, figlia di re Andrea II, di grande importanza poiché all’entrata si trova la scritta : “Posa il cappello, mortale, perché il luogo sul quale tu stai è santo”.

Questa struttura è talmente importante per la città di Bratislava che all’interno della Mini-Europa di Bruxelles assieme al castello della città è stata riprodotta proprio la Chiesa Blu.

Chiesa Blu di Bratislava

Chiesa Blu di Bratislava

Descrizione

La chiesa è a navata unica e sfoggia le grandi forme ungheresi in stile secessionista, le quali tendono a dominare tutta la chiesa, con il primo piano ovale. Inizialmente era contemplata una cupola ma non fu mai costruita, invece al suo posto è stata messa una volta a botte, sormontata da un tetto a padiglione. Il tetto è coperto con delle mattonelle smaltate.

Gli ingressi, sia quelli principali che quelli laterali, sono tutti racchiusi tra doppi pilastri romanici, che hanno un richiamo orientale molto profondo. Questi pilastri sono presenti anche nelle varie finestre lungo il corpo della chiesa blu.

La parte interna della chiesa si presenta riccamente decorata con numerose pale d’altare raffiguranti icone sacre. Quella più importante e più bella è quella sull’altare maggiore che immortala Sant’Elisabetta che dona dei soldi ai poveri in procinto di fare l’elemosina.

Chiesa Blu di Bratislava

Gli interni della Chiesa Blu di Bratislava

Come arrivare

La chiesa si trova nella zona della città vecchia. per arrivarci ci sono 2 possibilità: Tram o Autobus.

  • Tram: Linee 4, 11, 12, 13, 14 che fermano a Šafárikovo nám, da li seguire le indicazioni per la chiesa che si trova a pochi metri
  • Autobus: Linee 50, 95, 128 che fermano a Šafárikovo nám, da li seguire le indicazioni per la chiesa che si trova a pochi metri

Orari e prezzi

Orari: la chiesa è aperta tutti i giorni dalle 9,00 alle 18,00

Prezzi: entrata libera

Contatti

Indirizzo: Bezručova, 811 09 Bratislava-Staré Mesto, Slovacchia
Telefono: +421 2/593 561 11
Web: visit.bratislava.sk
Email: [email protected]

Chiudi