Cascata delle Marmore a Terni

Per una giornata immersi nella natura, la Cascata delle Marmore è il posto giusto. Tra scenari mozzafiato e sentieri suggestivi scoprirete l'altro lato della provincia di Terni per una vacanza in Umbria all'insegna del relax

Cascata delle Marmore a Terni

Nera, una ninfa, si innamora di Velino, un giovane e bel pastore; la dea Giunone, gelosa, trasforma la ragazza in un fiume (il Nera appunto); il ragazzo, disperato, si getta dalla rupe di Marmore. Quel salto diede vita alla Cascata delle Marmore.

Questa è la leggenda sulla nascita di una delle cascate più alte d’Europa con il suo dislivello di tre salti di 165 metri. Siamo in Umbria, in provincia di Terni, precisamente in Valnerina, per uno degli spettacoli naturali più belli di questa regione italiana.

Cascata-delle-marmore

Il salto superiore della Cascata delle Marmore

Cosa fare alle Cascate delle Marmore

Opera di ingegneria idraulica romana, la Cascata delle Marmore fornisce energia elettrica nella centrale di Galleto; per questo motivo il suo funzionamento alla massima portata è regolato da orari stabiliti che variano con le stagioni ed i periodi.

Chi desidera visitare la Cascata delle Marmore può scegliere per un itinerario breve oppure per il tour completo di circa tre ore che comprende i 5 sentieri percorribili all’interno dell’area (tutti ben segnalati), il Belvedere superiore ed il Belvedere inferiore (entrambi raggiungibili in macchina e dotati di parcheggio).

Cascata-delle-marmore

Un’immagine suggestiva della Cascata delle Marmore

Per effettuare questo trekking completo occorrono scarpe comode ed abbigliamento adeguato. Se, invece, volete vivere un’esperienza emozionante ed originale, potete pensare ad alcuni sport acquatici estremi da praticare sul fiume Nera come il rafting, torrentismo o hydrospeed. Il Centro Rafting Marmore vi offre questa opportunità in tutta sicurezza. Resta chiuso per la pausa invernale ma ricomincia la sua attività a marzo. Se volete saperne di più cliccate sul loro sito.

Cascata-delle-marmore

Rafting alla Cascata delle Marmore

Come arrivare

Potete raggiungere la Cascata delle Marmore in treno con la linea Roma – Ancona e scendere presso la stazione FS di Terni: da qui salite sulla Linea 7 e l’autobus vi fermerà a destinazione.

In auto potete percorrere l’Autostrada A1, uscire ad Orte a dal raccordo autostradale Orte-Terni uscire a Terni Ovest. Dall’A14 Bologna – Taranto continuate invece sulla Superstrada E45 Cesena-Orte uscendo sempre a Terni Ovest. Infine, dall’autostrada A24 Roma – L’Aquila – Teramo uscite a Valle del Salto in direzione Rieti, proseguite sulla Superstrada per Terni e guardate le indicazione per Marmore.

Informazioni utili

Se volete programmare una vacanza in provincia di Terni e assistere a questo meraviglioso spettacolo della natura, vi conviene leggere sul sito ufficiale gli orari di apertura e di rilascio dell’acqua. Da qui potrete prendere anche altre informazioni utili sul prezzo del biglietto e sui giorni di chiusura.

Il numero telefonico dell’Infopoint è lo 0744 62982 mente l’indirizzo email è il seguente: [email protected].

Chiudi