Ridimensionare foto online: ecco come farlo gratis

Accumulando molte foto sul proprio Pc, può capitare di chiedersi come ridimensionare foto online, magari gratis e senza l'uso di programmi. La rete mette a disposizione davvero tanti siti per ridimensionare foto online. Qui ve ne presentiamo alcuni

Ridimensionare foto online: ecco come farlo gratis

Nel corso del tempo scattiamo tantissime foto a ricordo di un particolare evento, accadimento o persona. Le foto finiscono per accumularsi, con tagli, orientamenti e dimensioni diverse. In questa guida vedremo come ridimensionare le foto online, servendoci di appositi siti web based, alcuni davvero semplici ed elementari, altri completi quasi al pari di un più blasonato programma di grafica installato, in modo da fare ordine tra le foto, da alleggerirle e da ottimizzarle per i più disparati usi.

Come abbiamo accennato poc’anzi, non sempre è necessario fare ricorso a dei programmi per capire come ridimensionare le foto. La rete, coacervo di risorse di ogni genere provvede anche a questo scopo e, infatti, in questa sede conosceremo alcuni siti per ridimensionare foto online.

Uno dei siti per ridimensionare foto online è “Resize2mail” (https://goo.gl/5Rcxsr) dal funzionamento molto semplice. Scegliamo l’immagine da trattare, indichiamo le dimensioni – in lunghezza e larghezza alla quale vogliamo portarla (solo la lunghezza se vogliamo dimensioni uniformi) ed è fatta. Volendo, possiamo stabilire le dimensioni dell’area da ritagliare (crop) e ruotare l’immagine di 180 gradi, o di 90 gradi a destra o a sinistra). Elaborata l’immagine, non dovremo far altro che salvarla sul nostro computer con la prassi “tasto destro, salva immagine con nome”. Utile quando si vuol ridurre la dimensione di una foto, come accenna il nome del sito, per condividerla via mail.

Ridimensionare foto online: ecco come farlo gratis

Il secondo sito che vogliamo presentarvi, per ridimensionare foto online senza perdere qualità, è “Image Enlarger.com” (https://goo.gl/3A5MZf). Il sito in questione supporta immagini nei formati  jpg, png, gif, bmp, con peso di max 6 MB, e dimensioni massime di 4100×4100 pixel: anche in questo caso non dovremo far altro che uploadare l’immagine, stabilire lunghezza e larghezza desiderate, o la percentuale di zoom da ottenere. Espletata questa fase, possiamo scegliere il formato di esportazione dell’immagine trattata (png, o jpg) per, poi, avviare (Start) la procedura di ridimensionamento. Per salvare il risultato, anche in questo caso basterà fare tasto destro sull’immagine e scegliere “Salva immagine con nome”.

“Resize Your Image” (https://goo.gl/sj1PFk) merita una menzione perché, pur facendo le medesime cose dei predecessori, segue un approccio grafico: il ridimensionamento, la selezione dell’area da zoommare possono esser fatte trascinando delle maniglie ai lati dell’immagine da trattare.

Tra i siti per ridimensionare foto online, uno dei più completi è “LunaPic” (https://goo.gl/fqbFdj) che permette di prelevare le foto dal proprio pc, da Picasa, Facebook, Instagram o, semplicemente, dalla rete tramite l’inserimento dell’url dell’immagine. Non mancano, comunque, gli add on per Chrome e Firefox che consentono di trattare al volo qualsivoglia immagine pescata in rete. Per utilizzare i servigi di questo sito, almeno quelli limitatamente al ridimensionamento delle immagini, procediamo a caricare online un’immagine – in uno dei modi visti poc’anzi – e ricorriamo al comando “resize image”, disponibile nel menu Edit, per ridimensionare l’immagine e, se del caso, donarle una didascalia (pienamente formattabile per colori, posizioni e font). Il salvataggio dell’immagine trattata, via tasto destro e “salva immagine con nome”, avviene in formato jpg. Tutto qui? Neanche per sogno. LunaPic è anche in grado di ridimensionare, massivamente, più foto in contemporanea: per questo scopo, tale portale ci mette a disposizione l’Upload Multiple Images (https://goo.gl/gggLvt) che consente di caricare e ridimensionare – in un click solo – ben 9 file grafici!

Ridimensionare foto online: ecco come farlo gratis

Con uno sguardo al mondo social, troviamo “Resize Now” (https://goo.gl/8KnuH5) che, dopo aver importato un’immagine, permette – nelle impostazioni base – di ridimensionare l’immagine secondo i tagli “piccola” (640 pixel), “media” (800 pixel), “grande” (1024), personalizzata e “facebook cover”: scegliendo l’opzione testé citata, possiamo ridimensionare foto online per facebook e, nello specifico, ottenere le immagini nel formato giusto per la nostra “copertina”. Presenti anche diverse opzioni avanzate che si occupano di stabilire la qualità del risultato (bassa, media, alta, molto alta, migliore), la nitidezza del medesimo, e l’eventuale conversione in scala di grigi. Ovviamente qualità e nitidezza maggiori accrescono il peso dell’immagine finale.

Se è proprio il ridimensionare foto online per Facebook a interessarvi, consiglio “Ridimensionare foto online” (https://goo.gl/9Fq2Lo) che, nel ridimensionare foto online, permette di scegliere – tra i formati – diverse destinazioni sociali: tra le tante (formati per Pinterest, Google, Twitter, Instagram) son disponibili anche formati per Facebook.

Continua a leggere su Fidelity Uomo