Come compilare il curriculum vitae europeo

Se state cercando un lavoro, è bene che vi dedichiate alla compilazione del curriculum vitae europeo, che costituirà il vostro primo biglietto da visita. Ecco alcuni semplici consigli per ottenere un curriculum vitae perfetto

Come compilare il curriculum vitae europeo

Se avete appena terminato gli studi e vi state approcciando per la prima volta alla ricerca di un lavoro, oppure se dovete cercarvene un altro perché quello che svolgete non vi da abbastanza garanzie e soddisfazioni, sia psicologiche che economiche, il primo passo che dovrete compiere per entrare in questa giungla impervia è compilare in modo corretto il curriculum vitae europeo.

Probabilmente non risolverà i vostri problemi di ricerca di un lavoro, però è bene sapere che il curriculum vitae europeo per molti datori di lavoro è davvero estremamente importante, rappresentando di fatto il vostro biglietto da visita e il primo contatto che lo lega a voi.

Dunque, per cercare di fare subito una buona impressione è importante dedicare qualche ora del vostro tempo alla realizzazione del vostro curriculum vitae europeo personale, in modo da combattere con un’arma in più in questa dura lotta per la ricerca di un lavoro.

come-compilare-un-curriculum-vitae-europeo

Cos’è il curriculum vitae europeo

Si tratta di un comune curriculum in cui vengono riportate diverse informazioni circa la propria storia scolastica, formativa e lavorativa, nonché le proprie capacità, competenze e titoli acquisiti, oltre alle generalità anagrafiche.

Quel che contraddistingue il curriculum vitae europeo dagli altri è proprio il formato e lo schema di presentazione di queste informazioni, che risultano così più leggibili, chiare ed efficaci, oltre a rendere possibile un confronto rapido fra più curriculum.

Bisogna, dunque, rispettare un ordine ben preciso, evitare di saltare passaggi oppure omettere informazioni salienti. A tal proposito potrete utilizzare dei modelli pre-impostati che vi faciliteranno senza alcun dubbio tale compito.

come-compilare-un-curriculum-vitae-europeo

Curriculum vitae europeo online: ecco come fare

Se non sapete come redigere un curriculum europeo o non volete affidarvi a dei prestampati cartacei, potrete fare affidamento ad uno dei numerosi servizi di compilazione di curriculum online, primo fra tutti il portale EuroPass, che vi permetterà di ottenere una presentazione di voi stessi efficace, ordinata, pulita, ben presentata e soprattutto in formato europeo.

Sarà sufficiente collegarsi al sito ufficiale EuroPass e cliccare sulla voce Crea il tuo CV online e sarete indirizzati ad una scheda che dovrete compilare semplicemente facendo click sulla voce Compilare.

come-compilare-un-curriculum-vitae-europeo

Vi verrà chiesto di inserire le Informazioni personali come nome, cognome, indirizzo e recapiti telefonici e web, il tipo di ricerca, l’esperienza professionale, il grado di istruzione e formazione raggiunto, le competenze professionali con particolare attenzione alle lingue parlate ed alle competenze informatiche meglio se supportate da titoli acquisiti che è possibile caricare come allegati.

Possono essere aggiunte anche altre voci personalizzate per migliorare la vostra presentazione, oppure allegare una lettera di presentazione. Dopo aver completato la compilazione dei campi sarà possibile fare click su Scarica per avere il proprio curriculum vitae europeo sempre a disposizione sul proprio pc.

Nel caso non si desideri compilare il curriculum vitae europeo online, EuroPass da anche l’opportunità di scaricare un modello che potrà essere compilato offline e stampato al bisogno.

come-compilare-un-curriculum-vitae-europeo

Continua a leggere su Fidelity News