Sanremo 2017: abiti Riccardo Tisci per Maria De Filippi

Tra consensi e disappunti Maria De Filippi ha fatto parlare tanto di sé e dei suoi look, limitati a due cambi d'abito per serata. I migliori sono stati camicia e pantalone indossati nella quarta serata e il vestito di chiusura del 67esimo Festival.

Sanremo 2017: abiti Riccardo Tisci per Maria De Filippi

Come ogni prima donna che si rispetti, Maria De Filippi ha saputo far crescere l’attesa per il suo ingresso sul palco dell’Ariston come co-conduttrice al fianco di Carlo Conti, e per gli abiti che avrebbe indossato.

La De Filippi ha infatti affrontato il Festival di Sanremo partendo proprio dal look, scegliendo come stilista, Givenchy e in particolare Riccardo Tisci.

Gli abiti da lui disegnati per l’occasione avevano il compito di esaltare la femminilità della conduttrice riuscendo a sottolinearne la professionalità: un mix questo, quasi sempre riuscito.

Durante la prima serata del Festival, Maria De Filippi ha indossato un abito lungo fino ai piedi ma, dal sedere in giù, composto da una gonna trasparente ricoperta di perline che mostrava le gambe.

Scelta forte ma azzeccata per il debutto sul palcoscenico di Sanremo 2017, se non fosse che l’abito indossato è proprio identico a quello che a settembre aveva messo in risalto le belle forme di Kirsten Dunst agli Emmy Awards. 
L’abito, infatti, è proprio lo stesso, con qualche ritocco saggio su Maria: scollatura meno nude look ma velata da un top di pizzo ed una trasparenza nella gonna meno eccessiva. Molto azzeccata anche la scelta degli occhiali da professoressa di liceo che le hanno dato un’aria tutta diversa dalla diva americana.

Dopo il total black iniziale, più glamour è stato il secondo abito – bianco – con un modello al polpaccio dal sapore Charleston, abbellito con frange e applicazioni luminose. Perfetto l’abbinamento con sandali bianchi con cinturino alla caviglia tacco medio. 

Sono stati pochi invece i consensi per il primo look della seconda serata: quel cardigan in maglia fasciante, così troppo aderente, lungo fino al ginocchio, che ha deciso di indossare sopra un pantalone nero non ha proprio incontrato infatti il favore del pubblico. 

Al contrario è stato promosso il secondo outfit: cappa di tulle e abito nero ricamato di cristalli, molto simile se non proprio uguale, tranne il colore, a quello indossato da Michelle Obama. Ma Maria non è dispiaciuto per nulla mettere per la seconda volta un abito non solo suo, sperando anche di lanciare un messaggio etico importante: niente si butta, tantomeno un abito haute couture!

Nella terza serata di Giovedì, la serata delle cover, Maria De Filippi ci ha regalato un vestitino midi a canotta, ricamato con tanti piccoli fiori e con la seta a pois svolazzante sul ginocchio e un collier con l’ambra: un modello frou frou che ha ricordato gli abiti da flamenco. Il secondo look invece, era caratterizzato da un abito morbido in pizzo nero molto sensuale e trasparente, con una grossa collana ornamentale dal sapore maya.

Nella quarta serata dal Festival, invece, che ha incoronato il vincitore della sezione giovani, Lele, la co-conduttrice di Conti ha stupito tutti con un abito di pizzo nero con sotto un bellissimo tessuto grigio perla. Ma nella novità non è mancato un elemento tradizionale: la collana che Maria mostra in ogni occasione televisiva (portata anche nella prima puntata), che contiene un’immagine sacra della Madonna, a cui la defunta madre era devota e che lei indossa sia in ricordo della madre che come atto religioso.

Insomma, l’abito della quarta serata, dalla linea quasi cesellata che sottolineava la figura, permettendole di giocare con le lunghe maniche da geisha è piaciuto molto perché ha mostrato un aspetto un po’ inedito della De Filippi, quello sensuale e femminile.

Nonostante questa scelta però, il completo perfetto per lei è stato quello indossato in seguito: camicetta di raso e velo, leggermente squadrata, abbinata ai pantaloni, un genere maschile di estrema femminilità.

Nella quinta ed ultima serata del Festival, che ha incoronato Francesco Gabbani vincitore, per affiancare un Carlo Conti a sua volta con la giacca smoking, la De Filippi ha indossato un abito lungo total black, coprente e leggermente a sirena: la particolarità erano le applique di pietre a forma di fiore che scorrevano trasversalmente all’outfit. Eliminate le collane vistose sostituite da un ciondolo minimal d’argento a forma di cuore. Ai piedi sandali altissimi di velluto con plateau, sempre di Givenchy.

Diverso dal primo, è il secondo abito indossato dalla De Filippi per la puntata finale del festival: un lungo abito bianco degradè verso i toni del cappuccino, con applicazioni di piume in marabù sul fondo e ricamato interamente sul davanti con apllicazioni in tessuto. Davvero di classe e molto apprezzato da tutt; forse l’unico, dopo il completo di camicia e pantaloni, che le donava davvero tanto.

Continua a leggere su Fidelity News