Julia, il primo pupazzo Muppet autistico

L'obiettivo degli autori del programma è quello di sensibilizzare il pubblico, soprattutto i bambini che seguono la trasmissione, al tema dell'autismo.

Julia, il primo pupazzo Muppet autistico

E’ proprio vero, il primo Muppet autistico arriva in tv. Farà la sua apparizione all’interno della trasmissione Sesame Street, lo show per bambini famossissimo per la presenza dei Muppets.

I due personaggi più famosi del programma sono Elmo e Abby e, accanto a loro, presto arriverà Julia, una bambina con la pelle gialla, i capelli arancioni, gli occhi verdi e che soffre di autismo.

In realtà Julia era già comparsa nel 2015 all’interno dei libri che raccontano la storia dei Muppets, ma fino ad ora non è mai andata in onda; lo farà sui canali Hbo e Pbs. Il tema è ovviamente molto delicato. 

Il programma Sesame Street già in passato si è occupato con leggerezza di temi complicati e difficili come la morte e il divorzio ma non aveva mai affrontato il delicato tema dll’autismo.

L’autismo è un disturbo che si manifesta nei primi anni di vita, caratterizzato dal mancato sviluppo di relazioni sociali ed affettive, difficoltà nell’uso del linguaggio, apatia, ripetitività nei giochi e rigidità nei movimenti.

Tra qualche giorno Julia farà la sua prima apparizione in tv. Già dalla prima puntata, Julia mostrerà alcune caratteristiche e comportamenti che sono molto comuni nei bambini affetti da autismo.

Durante la prima apparizione sarà affiancata da Big Bird, un altro personaggio conosciuto della serie.

Big Bird le si presenta, ma Julia lo ignora, mandandolo in confusione. A questo punto gli altri Muppets intervengono spiegandogli che Julia è una bambina che “fa le cose in modo leggermente diverso”.

Julia, inoltre, comincierà a saltellare, ma gli altri bambini, invece di lasciarla da parte, emarginandola, si uniranno a lei cominciando a ballare e trasformando tutto in un gioco.

Continua a leggere su Fidelity News