J.K. Rowling: “Le indagini di Cormoran Strike” diventeranno una miniserie

I libri della serie de "Le indagini di Cormoran Strike" scritte da J.K. Rowling sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith diventeranno una serie televisiva per la BBC. I libri della serie sono finora due, "Il richiamo del cuculo" e "Il baco da seta"

J.K. Rowling: “Le indagini di Cormoran Strike” diventeranno una miniserie

La BBC ha annunciato oggi che i romanzi della serie de “Le indagini di Cormoran Strike“, scritti da J.K. Rowling sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith, diventeranno una serie televisiva per il canale inglese BBC One.

La serie tv inizierà con l’adattamento del primo libro, “Il richiamo del cuculo“, che è stato pubblicato lo scorso anno e vede Stroke che indaga sulla morte sospetta della famosa top modella Lula Landry.

La Rowling ha inizialmente scritto il romanzo sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith, ma la sua identità fu rivelata su Twitter dalla migliore amica della moglie di un partner dello studio legale della famosa autrice della serie di Harry Potter. Il libro aveva ricevuto buone recensioni alla sua uscita, ma le vendite aumentarono a dismisura quando fu svelata la vera identità dell’autrice del romanzo.

All’epoca, la Rowling disse in un comunicato: “Solo poche persone sapevano del mio pseudonimo, e non è stato piacevole chiedersi per giorni come una donna della quale non avevo mai sentito parlare prima sapesse qualcosa che molti dei miei più vecchi amici ignoravano.” L’autrice ebbe dure parole per lo studio legale Russells: “Dire che sono delusa è poco. Mi aspettavo totale discrezione dallo studio legale Russells, e sono molto arrabbiata che la mia fiducia sia stata infranta.

Il secondo romanzo della serie, “Il baco da seta” è uscito invece lo scorso ottobre, e vede Strike impegnato nella ricerca dell’eccentrico scrittore Owen Quine, scomparso da diversi giorni. Entrambi i romanzi sono editi in Italia dalla Salani Editore, e sono disponibili sia in formato cartaceo che in ebook.

La Rowling collaborerà al progetto insieme alla BBC e alla Brontë Film and TV. La Brontë Film and TV è anche la casa produzione che adatterà “Il Seggio Vacante”, altro romanzo scritto dalla Rowling, in una miniserie in tre parti che andrà in onda su BBC One nel mese di febbraio.

Poter portare gli ultimi libri di J.K. Rowling sullo schermo è un colpo meraviglioso per la BBC Television. Con il ricco personaggio di Cormoran Strike come protagonista, questi telefilm drammatici saranno l’evento televisivo più importante in tutto il mondo,” ha detto in un comunicato Danny Cohen, Direttore della BBC Television.

Continua a leggere su Fidelity News