Il web contesta "Parliamone sabato", Rai chiude il programma

Il programma "Parliamone sabato", condotto da Paola Perego su Rai 1, chiude. A causa dell'accesa discussione sui contenuti proposti in: "Motivi per scegliere una fidanzata dell'est".

Il web contesta "Parliamone sabato", Rai chiude il programma

Con una nota ufficiale da Viale Mazzini, arriva la decisione di chiudere il programma Parliamone sabato, condotto da Paola Perego su Rai1. Nella puntata di qualche giorno fa il tema proposto alla discussione Motivi per scegliere una fidanzata dell’Est ha sollevato non poche polemiche.

Ammette l’errore il Direttore Generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto, chiedendo scusa afferma: “sono contenuti che contraddicono la mission di servizio pubblico. Occorre agire ed evolversi”. La decisione, rivela il Direttore generale, vuole accelerare la revisione del daytime di Rai1 affinché i contenuti Rai siano sempre più coerenti ai valori che ispirano la sua mission. Andrea Fabiano, direttore di Rai1, conferma quanto detto dal dg, rinnovando le sue scuse più sincere per l’accaduto e ribadendo l’impegno perchè l’offerta RAI sia sempre ispirata ai valori del servizio pubblico.

Il caos è scoppiato sui Social a causa della rubrica Vita in diretta nella quale si elencavano i Motivi per scegliere una fidanzata dell’Est. Agli ospiti in studio, la grafica in sei punti per spiegare perché gli uomini italiani potrebbero preferire le donne dell’Est ha suscitato sdegno.

I commenti dei Social hanno espresso disapprovazione per i contenuti del programma: “E’ una rappresentazione surreale dell’Italia del 2017: se poi questo tipo di rappresentazione viene fatta sul servizio pubblico è un errore folle, inaccettabile”, commenta la presidente Rai Monica Maggioni, intervistata dall’ANSA che, sentitasi coinvolta in quanto donna, si scusa. La presidente Rai riconosce che l’immagine di donna che si vorrebbe veicolare non è quella vista e sentita nel programma “Parliamone sabato”, e ribadisce le scuse su Twitter.

La presidente della Camera, Laura Boldrini parla di “lista vergognosa” in cui le donne sono state rappresentate come animali domestici da apprezzare per mansuetudine, accondiscendenza e sottomissione. 
Un invito a dimettersi è rivolto ai responsabili dell’accaduto da parte del presidente della Vigilanza Rai, Roberto Fico che aggiunge: “Sono necessari provvedimenti seri”.

Gli unici a remare contro tutte queste polemiche sono i Codacons che vedono la rubrica della Perego. non lontana dalle immagini che vediamo tutti i giorni sui quotidiani. Il presidente Carlo Rienzi fa notare che le immagini delle donne rappresentate sui giornali sono assai peggiori del servizio trasmesso dalla Rai1, infatti “sulle pagine dei quotidiani il corpo femminile e l’immagine della donna vengono continuamente umiliati e mercificati”.

L’indignazione di questi giorni dovrebbe, per coerenza, essere manifestata anche ai direttori di molte testate giornalistiche. E conclude dicendo che le donne provenienti dall’Europa dell’Est, sono sempre più numerose, parlarne fa bene.

Continua a leggere su Fidelity News