Grande Fratello Vip, Clemente Russo querelato. Le reazioni: “Perché lui sì e Bettarini no?”

Il pugile Clemente Russo è stato espulso dalla casa del Grande Fratello VIP in seguito alle offese dirette a Simona Ventura. Il concorrente era già stato "ammonito" per le sue dichiarazioni omofobe. Ma c'è chi insorge: "Perché lui sì e Bettarini no?".

Grande Fratello Vip, Clemente Russo querelato. Le reazioni: “Perché lui sì e Bettarini no?”

Clemente Russo è stato espulso dalla casa del Grande Fratello VIP, concludendo così anzitempo – e grazie ad un provvedimento eccezionale – la propria imbarazzante avventura nel reality show delle star “figlie di un dio minore” proposto da Canale 5.

Non è un mistero che i “famosi meno famosi” spesso si affidino a reality sempre più improponibili per tentare di fare la cresta sulla propria immagine residua, e che quelle stesse trasmissioni finiscano di norma per offrire alcuni dei momenti più elevati (o più sconfortanti, a seconda dei punti di vista) del trash mediatico.

Sotto questo aspetto, si può dire che Clemente Russo al Grande Fratello VIP abbia certamente fatto la sua porca figura: prima le continue prese in giro ai danni di Bosco Cobos, con nomignoli ed allusioni ben poco lusinghieri relativi al suo orientamento omosessuale (Cobos è infatti omosessuale, per questa ragione Russo gli aveva affibbiato l’epiteto “Friariello“), poi le offese a Simona Ventura in concerto con Stefano Bettarini, gli sono valsi l’eliminazione dal reality.

Ma i guai non sono finiti con l’allontanamento dal GIF VIP per il pugile casertano: il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha infatti espressamente richiesto l’apertura di un’indagine al Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria per valutare una possibile espulsione dell’atleta dal Corpo, in seguito alla sua condotta apertamente omofoba e denigratoria nei confronti degli omosessuali.

Parallelamente alla possibile (ma improbabile, visto il peso politico del personaggio) cacciata dalle Fiamme Azzurre potrebbero arrivare anche noie di natura legale per il pugile, dal momento che Simona Ventura ha deciso di adire alle vie legali e querelare sia Russo sia l’ex Stefano Bettarini per diffamazione ed ingiurie.

Tuttavia le reazioni da parte del web sono state discordanti: molti infatti hanno condannato l’atleta per il suo atteggiamento eccessivamente machista, senza perdonargli le frasi pesantemente offensive pronunciate nei confronti di Cobos e della Ventura, ma tra i tanti detrattori c’è stato anche chi ha difeso lo stesso Russo, parlando di semplici “goliardate tra amici“.

A far discutere gli appassionati c’è stata anche un’altra incongruenza nei giudizi degli autori del programma: se da una parte il pugile è stato rispedito a casa con le pive nel sacco infatti, dall’altra Stefano Bettarini – altro colpevole della campagna mediatica diffamatoria contro l’ex compagna – è stato opportunamente perdonato dalla giuria. Colpa forse del fatto che il fu calciatore abbia attorno una “protezione mediatica” ancora troppo influente? O forse gli sceneggiatori lo reputano ancora una figura centrale per il reality, e non intendono privarsene anche a costo di utilizzare due pesi e due misure?

Fatto sta che ora si prospettano dunque tempi duri per l’oramai ex concorrente del Grande Fratello VIP, il quale ha comunque fornito le proprie scuse di rito: dopo le le grame figure inanellate davanti alle telecamere, l’espulsione dal GIF VIP – alla luce delle accuse di omofobia e della querela ai suoi danni – sembra essere davvero l’ultimo dei suoi problemi.

Continua a leggere su Fidelity News