Forum, celebrato primo matrimonio gay in televisione

E' stato celebrato il primo matrimonio gay in TV, ed a prendersi l'onere di trasmettere le immagini è stata ieri la trasmissione di Canale 5 "Forum" mediante un servizio dedicato all'evento.

Forum, celebrato primo matrimonio gay in televisione

Il primo matrimonio gay in televisione è stato celebrato da Forum, fortunata trasmissione di Canale 5 che nella giornata di ieri (domenica 11 settembre, nda) ha voluto dedicare un approfondimento speciale, specificamente pensato per mandare in onda i momenti in cui è stato pronunciato il fatidico “sì” dai due sposini Fabrizio e Massimiliano.

La prima conduttrice in Italia a prendersi l’onere e l’onore di sovrintendere allo spettacolo delle nozze omosessuali è stata proprio Barbara Palombelli, volto noto della trasmissione di norma dedicata ai casi giudiziari, il cui format è stato parzialmente riconvertito con l’introduzione dello speciale “Nuovi Diritti” per poter integrare lo storico evento.

Sin dall’approvazione delle unioni civili infatti, queste ultime sono state immediatamente percepite come un sinonimo di “matrimoni gay“, benché in realtà il disegno di legge non sia stato pensato esclusivamente per permettere a persone dello stesso sesso di sposarsi, ma quest’ultima sia semplicemente un’eventualità da esso prevista che in precedenza non si sarebbe potuta concretizzare.

Ad ogni modo il tam tam mediatico attorno all’argomento ha reso le unioni gay uno degli argomenti più mediatici in assoluto per mesi, tant’è che nelle varie trasmissioni si sono letteralmente sprecati proposte di matrimonio, baci appassionati e relativi flirt, supposti o reali che fossero. Era sufficiente aggiungere la specificazione “gay” ad un titolo per renderlo immediatamente virale.

Forum e Canale 5 hanno dunque voluto alzare ulteriormente l’asticella, ed improvvisarsi pioneri cavalcando l’onda del trend fino in fondo, fino a dove gli altri programmi non avevano ancora voluto – o potuto – spingersi. “E’ stata una scelta coraggiosa e condivisa con la Rete” aveva spiegato la stessa Palombelli nel presentare l’evento.

Il mio obiettivo è aiutare e cancellare i pregiudizi. Fatta la legge, ora bisogna farla vivere“. E se nel fare ciò anche lo share subirà un’impennata da record, l’improvvisata paladina dei diritti civili non potrà che esserne felice. Fatto sta che in quel di Maccarese, sullo sfondo di uno splendido litorale, Fabrizio e Massimiliano si sono detti “Sì” davanti al sindaco Esterino Montino, a Monica Cirinnà ed agli spettatori di Forum, ansiosi di vedersi consumare il primo matrimonio gay in diretta televisiva.

Continua a leggere su Fidelity News