E’ morto Cino Tortorella, per tutti Mago Zurlì

A giugno avrebbe compiuto 90 anni. Generazioni di bambini sono stati affascinati dal Mago che sapeva incantare anche i grandi durante lo Zecchino d'oro.

E’ morto Cino Tortorella, per tutti Mago Zurlì

Per cinquant’anni ha condotto lo Zecchino d’oro incantando piccoli e grandi, Cino Tortorella sapeva parlare ai piccoli e se la intendeva con un topo speciale, parlante: Topo Gigio!

Oggi è morto, aveva quasi 90 anni, li avrebbe compiuti a giugno, Cino Tortorella era nato nel 1927 a Ventimiglia.

Nel 1956 aveva proposto la messa in scena di una pièce teatrale pensato per i ragazzi dal titolo “Zurlì, mago Lipperlì“. Da questa idea è stata tratta un anno dopo, nel 1957, la sceneggiatura di “Zurlì, mago del giovedì” che fu il suo primo programma televisivo.

Sempre Cino Tortorella due anni dopo, nel 1959, ha ideato la grande manifestazione dello Zecchino d’Oro, uno spettacolo canoro per bambini che piace anche ai grandi e che tutt’oggi continua con lo stesso entusiasmo e popolarità di allora. Ha condotto la trasmissione dal suo nascere, prima edizione nel 1959, alla 51ma del 2008. Dal 1959 al 1972 impersonava il ruolo del famoso Mago Zurlì.

Anche la trasmissione “Chissà chi lo sa?“, andata in onda per dodici anni consecutivi, è stata ideata da Tortorella.

Nel 2007 e nel 2009, ha avuto problemi di cuore che ha smesso di battere a causa di due ischemie dalle quali ne è uscito quasi scherzando: “sono partito più forte di prima“. Parlando di questa esperienza durante una trasmissione aveva confessato: “Mi sono sentito in una dimensione straordinaria senza sentire più dolore mi sono trovato in un abisso di chiarità e ho visto il volto di mia sorella e di Mariele Ventre. Io non sono molto religioso ma dico a tutti che la vita non sarà finita dopo“.

Continua a leggere su Fidelity News