Che tempo che fa: 24 mila euro di compenso per l’ex ministro greco Varoufakis

E' stato lo stesso ex ministro a diffondere l'entità del compenso, per dimostrare quanto aveva percepito durante le conferenze fuori dal suo paese. L'ospitata nel talk di Raitre è durata appena 22 minuti

Che tempo che fa: 24 mila euro di compenso per l’ex ministro greco Varoufakis

L’ospitata dell’ex ministro delle finanze greco di Yanis Varoufakis a Che tempo che fa del 27 settembre scorso sta facendo discutere, ma non per le questioni politiche in ballo bensì per il compenso che ha ricevuto dalla Rai per partecipare alla trasmissione.

Ma come è stato possibile conoscere l’entità del pagamento? La vicenda è venuta a galla nei giorni scorsi, quando l’ex ministro Varoufakis è stato accusato dal Daily Telegraph di essere stato strapagato per tenere conferenze fuori dal suo paese. A far scattare le polemiche era stata una email di un’agenzia di Londra specializzata nell’offrire a pagamento interventi di ex leader politici.

L’ex ministro, per smentire la notizia e dimostrare che ciò che avevano scritto non era vero, ha pubblicato sul suo sito ufficiale la lista degli interventi che aveva fatto fuori dalla Grecia, dove era riportato la modalità di viaggio e i compensi ricevuti.

Risultato? Incredibile, l’ex ministro aveva incassato poco o niente per tutti gli inviti, ma non per quello fatto dalla trasmissione di Fazio: Varoufakis aveva ricevuto ben 24mila euro, soldi sborsati ovviamente da mamma Rai e quindi dagli italiani.

L’ex ministro è stato in studio meno di 22 minuti domenica 27 settembre. Inoltre, l’ex ministro ha anche viaggiato in prima classe e tutto sempre pagato dalla trasmissione. In attesa di scoprire se Varoufakis renderà pubblico anche il cachet concordato per la partecipazione (fissa) ad un’altra trasmissione Rai, che è 2Next, in onda su Raidue ogni lunedì in seconda serata, va anche detto che la notizia è stata rilanciata sui social anche da Piero Chiambretti.

Continua a leggere su Fidelity News