Barbara D’Urso alla ragazza italiana di colore terza classificata a Miss Italia: "Tu che lingua parli?"

Barbara D'Urso è caduta in un'ennesima gaffe a Pomeriggio Cinque: la domanda che ha rivolto alla terza classificata a Miss Italia, Samira Lui - la ragazza di madre italiana e padre senegalese - ha destato decisamente scalpore.

Barbara D’Urso alla ragazza italiana di colore terza classificata a Miss Italia: "Tu che lingua parli?"

Nei giorni scorsi Barbara D’Urso, parlando della velina nera scelta da Ricci per “Striscia la notizia” e delle discussioni che ne erano scaturite, aveva detto: “Una velina nera, di colore, negra, chiamatela come volete…“. Le polemiche e le critiche non si erano fatte attendere.

L’ultima gaffe regalataci dalla conduttrice ha avuto luogo sempre a Pomeriggio 5, in studio era presente Samira Lui, terza classificata all’ultima edizione di Miss Italia e diventata celebre perché ha denunciato di essere stata vittima di razzismo proprio durante il concorso di bellezza.

Barbara D’Urso dopo essersi inceppata sul termine “penalizzata” ha cercato di riprendersi, peggiorando notevolmente la situazione: “Parlo molto bene l’inglese, il francese ed anche la tua lingua… Di dove sei?“. La ragazza che è nata in Italia ha naturalmente risposto che parla italiano. La conduttrice ha cercato si riprendersi dall’evidente svarione commentando: “Ah tu sei italiana, io non lo parlo perché non mi viene il verbo“.

Samira aveva espresso il suo rammarico per il comportamento del conduttore di Miss Italia, Francesco Facchinetti che, presentandola, l’ha etichettata come proveniente dal Senegal, Paese di origine del padre, invece che dal Friuli. La 19enne – che ha poi vinto lo storico titolo di Miss Italia Chef – ha sottolineato che sua madre è italiana, è nata in Italia e si sente italianissima al 100%: quella frase di Facchinetti, secondo lei, ha influito nel giudizio del pubblico a casa, soprattutto per il momento storico in corso: “Inevitabilmente provo rabbia e delusione: ero convinta di poter rappresentare la mia regione e l’Italia”.

Nei giorni scorsi sui social erano piovute alcune indecenti offese per il colore della sua pelleSamira afferma che sono frasi che ha vissuto in modo apatico perché si ritiene una friulana doc e ha sempre vissuto in Friuli, la sua terra, le critiche le scivolano di dosso, non la toccano. Del resto, ha detto, vuole conservare quanto di buono ha vissuto in questa esperienza, che accade una sola volta nella vita.

Continua a leggere su Fidelity News