YouTube testa l’avvio automatico dei video in Home-Screen, con audio disattivato

Una nota rivista del settore hi-tech ha scovato l'avvio di un nuovo test riguardante YouTube, che - tramite la feature "Play As You Browse" - riprodurrà i video presenti nella home-screen dell'app, per fortuna senza audio attivo, ma solo sottotitolati.

YouTube testa l’avvio automatico dei video in Home-Screen, con audio disattivato

Tra i servizi che si stanno dimostrando più attivi nell’introdurre novità, un posto d’onore lo merita senz’altro YouTube, il portale di video sharing che Google, proprio in queste ore, ha attenzionato con una nuova feature, seppur sotto forma di test in progress. 

La funzione in questione, individuata dai colleghi di Android Central, e nota come “Play As You Browse”, interverrebbe sulla home-screen dell’app ove, all’arrivo dell’utente, verrebbero attivatiautomaticamentei video presenti: in pratica, un po’ come accadeva sul social Facebook, l’utente verrebbe accolto nell’app dai video che inizierebbero a riprodursi da soli. Un po’ fastidioso, vero?

Infatti, secondo le poche testimonianze emerse, Google ha usato degli accorgimenti affinché tale feature non risulti fastidiosa, o troppo impattante sulle risorse hardware del terminale: nello specifico, i video della homescreen di YouTube inizierebbero sì a riprodursi da soli ma senza l’audio attivo, in modo da risultare discreti nei luoghi pubblici, e sarebbero corredati/illustrati dai sottotitoli che, in tal modo, permetterebbero di capire di cosa si tratti.

Inoltre, in base agli screenshot pubblicati in Rete da Android Central, appare evidente che cotal funzionalità possa anche essere “gestita“: recandosi nelle impostazioni di YouTube, infatti, la si può o disattivare del tutto, o attivare solo sotto rete Wi-Fi, in modo da risparmiare il prezioso traffico dati.

Per evitare, poi, che la feature “Play As You Browse”, che introduce l’autoplay dei video nella pagina iniziale di YouTube, impatti eccessivamente sul device, causando – ad esempio – un blocco del medesimo, si è scelto di far sì che la riproduzione automatica riguardi solo i video che si vedono nella parte alta dell’interfaccia. Man mano che si scrollerà la UI verso il basso, e verranno fatte comparire le nuove anteprime dei video, queste ultime si animeranno, entrando in riproduzione.

Al momento, tale feature è stata attivata lato server solo a pochi utenti della piattaforma Android ma, a seconda dei feedback che verranno forniti, dovrebbe esser questione di giorni o settimane perché venga estesa all’utenza globale in forma stabile. 

Continua a leggere su Fidelity News