YouTube migliora la gestione dei commenti nell’app pensata per Android

Diversi iscritti a Reddit comunicano che YouTube starebbe attivando diverse migliorie nella gestione dei commenti sull'app destinata ad Android: in particolare, ogni commento potrà essere votato e dotato di un albero che visualizzi tutte le repliche inerenti

YouTube migliora la gestione dei commenti nell’app pensata per Android

YouTube è il noto social streaming di Google dove milioni di utenti al giorno postano, condividono e commentano video, sia professionali che amatoriali di ciò che più li interessa e coinvolge. Grazie alle app mobili, per Android e iOS, è divenuto possibile portare questa passione anche in mobilità e creare, attorno a YouTube, una nutrita community di persone che vota e commenta ogni contenuto ivi presente. Anche i commenti. Da oggi, infatti, YouTube renderà possibile anche agli utenti Android il votare, con un “mi piace” o un “non mi piace”, i commenti in calce ai vari video. 

Facciamo un po’ di chiarezza. La possibilità di votare il proprio gradimento, o meno, con un “mi piace” o un “non mi piace”, era già presente da molto tempo sulla versione web di questo portale googleiano. In seguito, tale opportunità era stata estesa agli utenti di device iOS based e, da allora, era passato molto tempo senza che vi fosse notizia di un eventuale coinvolgimento anche degli utenti androidiani.

Bando alle ciance, l’attesa è finita ed una miglior gestione dei commenti verrà messa a disposizione anche di chi si balocca con dispositivi animati da una qualche versione del “dolce” (visti i nomi) robottino verde di Google.

Nello specifico, diversi iscritti al sito di social news “Reddit” hanno raccontato, in queste ore, il fatto che – sulle loro app YouTube for Android – sarebbe comparsa la possibilità di commentare un altrui commento non solo con le parole ma anche con i classici pollicioni in su o in giù tipici degli apprezzamenti positivi o negativi: in questo modo dovrebbe essere più facile distinguere i contributi di qualità da quelli meno utili (sempre ammesso che non si ricada nel classico errore di votare per simpatia o antipatia verso un altrui punto di vista).

Un’altra novità, invero, che risulta apparsa sullo YouTube androidiano si chiama “Visualizza tutte le risposte” (lett. View all replies) e consentirebbe – con un pulsante ad espansione – di visualizzare tutti le risposte ad un dato commento (con la tipica architettura ad albero in auge presso i vecchi Esplora Risorse di Windows). 

Le novità relative ai commenti citate – ovvero la possibilità di votare un parere tramite un “mi piace”/”non mi piace” e la facoltà di visualizzare tutte le repliche ad un dato commento – non appaiono legate ad un eventuale aggiornamento di YouTube ma, verosimilmente, verranno attivate lato server (quindi, provate a cancellare la cache dell’app ed a riavviarla): per questo motivo, non tutti gli utenti di YouTube per Android potrebbero visualizzare le suddette opzioni allo stesso tempo.

Continua a leggere su Fidelity News