YouTube introdurrà Material Design, nuova Home, e commenti via chat

Nelle ultime ore, sono tante le indiscrezioni che stanno riguardano YouTube, la sua interfaccia e le funzioni della medesima nelle app per iOS e Android: ecco le prossime novità in dirittura d'arrivo.

YouTube introdurrà Material Design, nuova Home, e commenti via chat

YouTube, il visitatissimo portale di video (musicali e non) di proprietà di Google, sta cercando – da qualche tempo – di svecchiarsi un po’. Abbiamo già visto, di recente, come abbia introdotto “Red”, una sua piattaforma di contenuti a pagamento e senza pubblicità. Ora tocca all’interfaccia che verrà arricchita di diverse nuove funzioni. Conosciamole da vicino.

Una prima novità riguarda la versione web di YouTube: quest’ultima, secondo alcuni utenti di Reddit, potrebbe presentare, a breve, una nuova estetica ispirata al Material Design degli ultimi Android. Attualmente tale modifica è in sperimentazione ma tutti possono già provarla con una semplice procedura al centro della quale sta l’uso di Chrome e l’impostazione di YouTube in modo da preferire la “visualizzazione americana”. 

A parte la questione estetica, l’interfaccia di YouTube verrà migliorata anche per quel che concerne la gestione dei commenti sull’app iOS e Android di questo servizio: in effetti, i commenti si presentano spesso in modo caotico quando ci si confronta con più persone e, neanche quando si è impegnati in un botta e risposta con un solo interlocutore, v’è molta chiarezza. Per rimediare a questo, i programmatori di YouTune starebbero pensando di introdurre una chat ispirata ai messaggi Direct di Instagram: con tale chat si potrebbe rispondere ad un commento con del testo (come ora) ma anche con foto, altri video, o persino un cuore (like). Tra l’altro, gli screenshot apparsi in rete mostrano anche la possibilità di creare veri e propri gruppi di discussione aprendo la chat a più utenti. 

Un’ultima novità che dovrebbe, a breve, esser introdotta sulle app Android e iOS di YouTube mira a risolvere lo spiacevole fastidio di quando non si riesce a completare la visione di un video e la si deve lasciare a metà. Oggi, per rimediare, siamo costretti a fare lo scroll dell’intero video per capire dove c’eravamo fermati mentre, con la novità allo studio in queste ore, la Home di YouTube dovrebbe indicarci i video che non abbiamo terminato di guardare ed una barra particolare dovrebbe dirci sin dove eravamo giunti in ognuno di essi. Molto comodo!

Al momento tali novità sono in sperimentazione presso un ristretto gruppo di utenti e non è chiaro se verranno introdotte tramite un aggiornamento dell’applicazione o lato server. Di sicuro il roll-out sarà progressivo ed a cascata con un numero sempre crescente di utenti coinvolti. 

 

Continua a leggere su Fidelity News