Windows 10: in arrivo le estensioni per Edge e le novità per Cortana

Microsoft lascia trapelare, per "errore", le schermate delle prime estensioni pronte per Edge. The Verge rivela, infine, alcune primizie relative a Redstone 2: nuove peculiarità per Cortana e per il Centro Notifiche di Windows 10

Windows 10: in arrivo le estensioni per Edge e le novità per Cortana

Dopo una lunga attesa, finalmente, ricominciano a fioccare le indiscrezioni anche sul successore di Windows 10 Threshold 2, ovvero su Redstone. In particolare sembrerebbe, da alcune voci circolate in rete in maniera più o meno ufficiale, che Microsoft sia già a buon punto nel lavoro per le estensioni dedicate ad Edge e che Cortana diverrà ancora più utile di quanto non lo sia ora. Vediamo di capirci qualcosa di più.

Le estensioni. Microsoft ha pubblicato, “per sbaglio” (certo…) alcune pagine, subito rimosse, nelle quali è possibile vedere le schede di alcune estensioni già pronte per Edge: in particolare le immagini visionate riguardavano sia Pinterest che Reddit. Dalle pagine visionate, non è stato possibile dedurre la versione delle estensione né ricavare una loro data di uscita che, a questo punto, dovrebbe essere più vicina di quanto non si pensasse in precedenza.

Attualmente, le estensioni verrebbero installate in Edge “manualmente”, collocandone i relativi archivi zip in una particolare directory del nuovo browser Microsoft: speriamo che, in futuro, il meccanismo di installazione delle medesime divenga semplice come quelli visti per Chrome e Firefox. Magari senza il riavvio del browser, se possibile. 

Altre novità, invece, sono state preannunciate da un giornalista della testata “The Verge”, tal Tom Warren, secondo il quale la già insopportabile Cortana, assistente di Windows 10, verrebbe liberata dalla sua prigione in fondo a sinistra del nostro Desktop per diventare un assistente flottante. Com’era l’altrettanto insopportabile Clippy presente nelle prime versioni di Word: in tal modo, si pensa, Cortana riuscirebbe a fornire migliori consigli contestuali per ogni compito nel quale si sia impegnati. Sempre in tema di funzionalità relative all’assistente di Windows 10, The Verge riporta anche una migliore integrazione con i vari servizi di Office 365 e, lato mobile, un’attivazione “on tap” simile a quella vista su Android per l’assistente “Now”.

Anche l’area notifiche, viene spiegato, dovrebbe esser soggetta a implementazioni. In particolare dovrebbe esser possibile silenziare in un colpo solo tutte le notifiche e le funzionalità del nuovo centro notifiche dovrebbero essere esternalizzabili attraverso qualcosa che ricordi i widget di Windows 7. 

Microsoft, finalmente, sta lavorando sulle estensioni per Edge, che avremmo dovuto vedere già in Treshold 2, e, a quanto pare, sta mettendo mano anche ad altri elementi come il centro notifiche e le potenzialità interattive dell’assistente vocale Cortana: speriamo siano sempre e solo “aggiunte utili” e non “evitabilissimi orpelli” volti ad appesantire un sin qui fluido Windows 10. 

Continua a leggere su Fidelity News