Whatsapp testa la funzione di condivisione della musica tra contatti

Secondo un noto portale tedesco addentro alle cose del mondo Apple, Whatsapp starebbe testando - nella versione per iOS - la possibilità di far condividere anche la musica ubicata localmente sul proprio smartphone, o presente nell'account Apple Music.

Whatsapp testa la funzione di condivisione della musica tra contatti

Sin dall’inizio, diversi appassionati di messaggistica si sono lamentati del fatto che Whatsapp – pur utilissima – avesse davvero poche funzioni rispetto ad app meno note ma più attrezzate (leggasi “Telegram”). Evidentemente i creatori stessi del celebre messenger in verde se ne sono resi conto perché, da un po’ di tempo, non si fa che parlare delle innovazioni messe in cantiere o sotto test proprio da Whatsapp: nelle ultime ore, un sito tedesco ha, persino, rivelato che Whatsapp potrebbe presto introdurre…la condivisione della musica!

Ad aver rivelato la novità alla Grande Rete è stato il portale tedesco Macerkopf, sempre molto attento per quel che riguarda le novità su Apple, i suoi device, ed i suoi software. Secondo tale sito, la versione beta 2.16.7.257 di Whatsapp per iOS porterebbe in dote, screenshot alla mano, la condivisione della musica.

whatsapp-musica-sito-tedesco

Ad oggi, su Whatsapp, possiamo condividere non poche cose: un contatto, una posizione, foto e video, documenti Office e PDF. Tra le cose che mancano, in effetti, oltre agli allegati zippati, vi sarebbe proprio la musica. Una lacuna che potrebbe presto essere colmata. Gli screenshot annessi all’articolo di Macerkopf, infatti, mostrano che il nuovo Whatsapp permetterà di condividere canzoni tratte dalla memoria locale del proprio iPhone, o prese dalle playlist del proprio account Apple Music. Il contatto che verrà a ricevere il nostro contributo musicale si ritroverà a visualizzare un piccolo player (sprovvisto di copertina) che gli consentirà di riprodurre il file musicale ricevuto.

Unico limite: sia il mittente che il destinatario dell’mp3 dovranno avere attiva una sottoscrizione al servizio di streaming musicale di Cupertino, ovvero Apple Music. La novità di cui sopra sarebbe in test pronta per un eventuale rilascio definitivo sui device iOS ma non è possibile ipotizzare se Whatsapp intenda implementare qualcosa del genere anche per la versione Android e, in quel caso, a quali servizi intenderebbe rivolgersi per il supporto (Spotify, Google Music?).

Sempre Marcekopf, infine, riporta che la versione beta di Whatsapp iOS della quale sarebbero entrati in possesso i suoi redattori (la 2.16.7.257) annovererebbe anche piccole novità nell’interfaccia: nello specifico, sparirebbe l’icona della macchina fotografica accanto al microfono e cambierebbe anche il layout della Guida e della sezione Impostazioni.

Continua a leggere su Fidelity News