Whatsapp studia novità per citare ed invitare le persone nei gruppi

Secondo WABetaInfo, sempre attento alle novità della celebre applicazione di messaggistica, sembra che Whatsapp stia testando delle feature relative ai gruppi: oltre al link per invitare utenti esterni, sarebbe in previsione anche la citazione con la @.

Whatsapp studia novità per citare ed invitare le persone nei gruppi

I gruppi sono una delle funzioni che, ultimamente, sta ricevendo più attenzione in Whatsapp, forse sulla scia di quanto già avviene nell’iper accessoriato rivale Telegram. Recenti indiscrezioni annunciano che, presto, nei gruppi sarà possibile citare il membro del quale si vorrà attirare l’attenzione e che sarà possibile invitare nuovi partecipanti in modo assai più intuitivo di quanto avvenga ora. Vediamo di cosa si tratta.

Le indiscrezioni testé citate sono state divulgate dal portale “WABetaInfo” che, com’è facile intuire dalla sua denominazione, si occupa di analizzare le versioni beta di Whatsapp (almeno quelle iOS based) e di ricavarne delle indiscrezioni (sia dal codice che dai changelog). Tra le rivelazioni fatte ultimamente da WABetaInfo vi sarebbero proprio delle succose novità relative ai gruppi.

Sembra che Whatsapp, infatti, stia testando la possibilità di introdurre le citazioni nei gruppi. In effetti, pensandoci bene, quando si partecipa ad un gruppo numeroso e molto attivo, nel marasma dei messaggi postati, è difficile richiamare l’attenzione di un membro in particolare del gruppo. Quasi sembra si deve ricorrere al messaggio privato ma, in questo modo, le informazioni comunicate al membro in questione restano solo a sua disposizione. Con la citazione, preceduta dalla @ (come in Twitter ed Instagram), si potrà – invece – “mobilitare” un particolare utente del gruppo su qualcosa che resta, comunque, a disposizione della discussione comune.

Come detto, sarà sufficiente premettere la @ al nome del contatto ma non è chiaro se il nome di quest’ultimo andrà scritto per intero (in alcuni casi sarebbe difficoltoso, causa nomi assai lunghi) o se il messenger in verde prevederà un qualche meccanismo di auto-completamento che assolva allo scopo. 

Nel frattempo, sembra che Whatsapp stia sperimentando anche un sistema che permetta di invitare nuove persone ai gruppi senza doverle aggiungere, prima, manualmente, alla propria rubrica: basterà generare un link che verrà condivisa, a mo’ di esca, sui social in qualità di post. Chiunque volesse partecipare al gruppo, dovrà semplicemente cliccare sul link reperito: facile e pratico.

Le feature in questione risultano in test, come sempre, su versioni Beta per iOS di Whatsapp ma, presto, dovrebbe iniziarne il rilascio nelle versioni stabili e, da qui, anche in quelle destinate ad Android (e, si spera, Windows mobile). 

Continua a leggere su Fidelity News