WhatsApp: revoca dei messaggi entro 2 minuti, e tanto altro in arrivo

WhatsApp, dopo la tormentata introduzione dei nuovi Stati, prova a rilanciare la sua immagine con la revoca dei messaggi entro 2 minuti, e con l'alert automatico ai propri contatti nel caso si decida di cambiar numero di telefono.

WhatsApp: revoca dei messaggi entro 2 minuti, e tanto altro in arrivo

Dopo il pasticcio dei nuovi Stati in stile Snapchat, poi affiancati dal ritorno dei vecchi stati testuali, WhatsApp – l’app di messaggistica più famosa al mondo – non ha sfornato altre novità: a quanto pare, il periodo di “bonaccia” è finito, perché WhatsApp starebbe per lanciare nuove feature, in tema di messaggi revocati, nuovi stati per le versioni PC, e avviso automatico in caso di cambio del numero di telefono.

Partiamo dalla novità più vicina all’essere introdotta, la revoca dei messaggi inviati. La feature in questione era stata annunciata più di un mese fa e, nelle prime versioni in sperimentazione, consentiva all’utente di annullare un messaggio inviato, ma non ancora letto (quindi, niente seconda spunta azzurra), entro 29 minuti dall’invio del medesimo. A quanto pare, la feature “revoke” sarebbe sul punto di essere introdotta in pianta stabile, anche se il tempo per annullare il messaggio sarebbe stato ridotto, secondo lo staff di WABetaInfo (che ne ha dato l’annuncio via Twitter), a soli 2 minuti

Ancora in fase di test interni, invece, sarebbe una funzionalità che permetterebbe di introdurre i nuovi Stati anche nelle varianti di WhatsApp per PC, sia in versione Desktop che web browser: l’implementazione, già presente nel codice dei programmi, ma non ancora attivata da remoto, dovrebbe funzionare come la sua controparte per device mobile. 

In fase di studio, infine, sarebbe una feature, invero molto utile, secondo la quale i contatti di un utente verrebbero avvertiti, in modo automatico dall’app stessa, qualora il loro comune amico dovesse cambiare numero di telefono: in questo modo, com’è facile intuire, non sarà più necessario mandare messaggi cumulativi, manualmente, onde informare i propri amici dell’adozione di una nuova numerazione. 

Per la novità dei nuovi Stati in versione PC, e per la feature dell’alert automatico quando si cambia numero, non sono ancora state comunicate le tempistiche ma, a quanto pare, potrebbe esser necessario pazientare per qualche settimana in più

Continua a leggere su Fidelity News